Orientarsi e realizzare le azioni del “Superbonus 110%” consentendo una ripresa Green alla nostra regione. Con questi scopi nasce Rete cooperativa 110%, un pool di imprese trasversale, sviluppata e sostenuta da Legacoop Umbria che accompagnerà i cittadini dalla fase preliminare fino alla conclusione dei lavori.

La legge del17 luglio 2020 n.77 permette, infatti, di efficientare sia da un punto di vista sismico che energetico gli edifici, con una detrazione totale per quest'interventi.

Un'opportunità significativa che se ben organizzata sarà in grado di:

Aumentare lo sviluppo delle imprese locali e quindi le opportunità di impiego per i lavoratori del settore, utilizzando la forte innovazione e qualità che il sistema cooperativo è in grado di offrire.

Incidere in maniera significativa sulla diminuzione delle emissioni di C02, consentendo la trasformazione verde attraverso la diminuzione degli inquinanti provenienti dal riscaldamento domestico (6 Volte più dei trasporti, fonte politecnico di Milano) ;

Favorire il recupero dell’esistente, a svantaggio del consumo di suolo, per il benessere dei cittadini e per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico, fiore all’occhiello della Regione Umbria anche in tema turistico.

Adeguare le abitazioni agli standard più innovativi riguardo la tenuta sismica perché si possa finalmente prevenire invece che riparare.

Rete cooperativa 110% è un contratto di rete che associa cooperative che operano in diversi settori per rispondere in maniera unitaria e aggregata alle esigenze del Superbonus 110%: Cooperative di commercialisti, abitazione, costruzione, edilizia, manutenzione, impiantistica e progettisti. 10 imprese locali con circa 200 lavoratori impegnati, che rappresentano un modello di offerta edilizia per guidare la rivalutazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.

Una filiera che si aggrega per far collaborare imprese che operano in diversi settori ma che rispondono in maniera unitaria alle esigenze degli utenti.

“Per noi è importante – dice Matteo Ragnacci di Legacoop Umbria - che in questo momento così difficile le eccellenze si mettano insieme per cercare di far ripartire l'economia di settore e creare opportunità e benessere per la collettività. Il nostro fine ultimo è quello di mettere a disposizione le professionalità rispondendo qualitativamente all'utente finale e promuovendo un modello di sviluppo economico e sociale per l’Umbria basato sulla sostenibilità ”.

La rete supportata anche dal sistema bancario tramite accordi di partenariato permetterà la possibilità dello sconto immediato in fattura.

Rete cooperativa 110% una guida sicura rendere una Regione sempre più green.

Condividi