I cantautori saranno allo stadio di Marsciano il 29 luglio. Si torna al festival itinerante nei paesi - Presentato il cartellone della 21esima edizione. Si parte il 20 luglio a Migliano con Fuperi

(AVInews) – Perugia, 13 giu. – Due grandi nomi del cantautorato italiano, conosciuti e amati da generazioni di fan, le cui canzoni hanno fatto la storia della canzone italiana. Sono Antonello Venditti e Francesco De Gregori le star dell’edizione 2023 di Musica per i Borghi, il festival di musica etnopopolare in scena a Marsciano dal 20 al 29 luglio. Venditti e De Gregori si esibiranno allo stadio comunale Ceccarini di Marsciano il 29 luglio per una tappa del loro tour estivo, accompagnati sul palco da una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere, Carlo Gaudiello dal pianoforte, Primiano Di Biase all’hammond, Fabio Pignatelli al basso, Amedeo Bianchi al sax e Paolo Giovenchi alle chitarre. Una serata all’insegna della musica d’autore, tra le più importanti dei 21 anni del festival, con cui l’associazione Musica per i Borghi ricorderà e renderà omaggio all’artista Antonio Folichetti, recentemente scomparso e autore del logo della manifestazione.

Presentazione del Festival. I dettagli della 21esima edizione del festival, organizzata con il sostegno della Fondazione Perugia, sono stati presentati martedì 13 giugno nel capoluogo umbro, a palazzo Donini, da Valter Pescatori, direttore generale del festival, Francesco Narducci, presidente dell’associazione Musica per i Borghi, e Consuelo Pescatori, tra gli organizzatori di Musica per i Borghi. Presenti all’incontro anche Francesca Mele, Andrea Pilati e Dora Giannoni, rispettivamente sindaco, vicesindaco e assessore comunale di Marsciano, Vincenzo Antognoni, presidente del Consiglio comunale di Marsciano, e Fabrizio Stazi, direttore generale della Fondazione Perugia.

Verso il sold out. “C’è grande attesa per la tappa umbra del tour di Venditti e De Gregori – ha fatto sapere Pescatori –, una delle poche a livello nazionale insieme, ad esempio, all’Arena di Verona, la Valle dei templi di Agrigento e le Terme di Caracalla a Roma. Si va verso il sold out e verso le 4mila presenze, con i biglietti in vendita online ormai quasi esauriti. Siamo molto emozionati per questo grande spettacolo”.

Ritorno alle origini. Ma accanto all’evento clou, il festival proporrà tanti altri appuntamenti nelle varie frazioni di Marsciano. “Quest’anno – ha infatti ricordato Narducci – riproponiamo il format originario itinerante, come dice anche il nome stesso del festival, con concerti gratuiti in programma nelle varie frazioni del territorio”. “Musica per i Borghi torna alle origini con la sua presenza nel territorio – ha sottolineato pure il sindaco Mele –. L’emergenza covid aveva costretto il festival a un ridimensionamento e a concentrarsi solo nel capolouogo. Finalmente riprendiamo la tradizione dei concerti nelle frazioni, con una qualità sempre eccellente. Un occasione per conoscere e ammirare le tante bellezze presenti nei nostri borghi rurali”.

Concerti nei borghi. E così, la rassegna musicale si aprirà giovedì 20 luglio a Migliano con il concerto di Fuperi, trio musicale composto da Michele Fumanti (voce/tastiere/piano elettrico), Francesco Ricci alle chitarre e Andrea Pecci, alla batteria che propone musica cantautorale, swing e pop. Poi, venerdì 21 luglio, sarà la volta di una maratona musicale a Spina: si parte alle 20 con Nate Kantner Duo e la loro musica rock, blues e folk; alle 21 si prosegue con i Musica muta e la world music di Rachele Fogu e Michele Rosati (chitarre); dalle 22.30 il palco sarà di Bit Live Music con il soul e il pop proposto da Lucia Nuzzo (voce), Andrea Valentini (chitarra), Danilo Fiorucci (basso), Nicola Polidori (batteria).

Rassegna bandistica. Doppio appuntamento, invece, sabato 22 luglio a Marsciano. La serata si aprirà alle 21 con la rassegna bandistica proposte dalla storica Filarmonica Città di Marsciano ‘Francesco Maria Ferri’: si esibiranno la banda musicale Città di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Angelo Arnesano, e la banda musicale Città di Deruta, diretta da Michele Margaritelli. Alle 22.30 concerto jazz, rock e R&B con Sarah Jane Morris and Matt Backer with Custodie Cautelari.

Antonio Ballarano Live Band. Infine, ultimo evento prima di Venditti e De Gregori, domenica 23 luglio sarà la volta dell’Antonio Ballarano Live Band con il suo travolgenre swing.

 

Nicola Torrini

 

Condividi