Colfiorito di Foligno (Pg) – Si correrà domenica 12 agosto a Colfiorito di Foligno la prima edizione della gara di mtb Granfondo del Tarabuso – Altopiano e Parco di Colfiorito. Tre i percorsi previsti: uno di 42 chilometri, uno di 28 chilometri e uno di 10 chilometri (Natural Bike). La partenza è prevista per le 9,30.
Questa gara prende il nome da un uccello che vive nella palude del parco di Colfiorito. E già la scelta di questo nome sta a indicare la forte volontà degli organizzatori di promuovere un territorio ricco di bellezze naturalistiche e di prodotti famosi come la patata rossa. E proprio in quest’ottica il Comitato organizzatore ha messo in piedi un gran numero di eventi collaterali.
Il sabato alle 8,30 ci sarà il concorso di fotografia Birdwatching, mentre alle 9,30 si terrà una visita guidata nella palude di Colfiorito. Alle 12,30 spazio al Park-nic con assaggio di prodotti locali. Alle 17,30 prevista una visita guidata al museo archeologico, mentre alle 18,30 si terrà l’incontro “La terra di Colfiorito – un territorio da scoprire”. Alle 23 è prevista invece un’osservazione di stelle sull’altopiano.
La domenica alle 8,30 continuerà il concorso fotografico Birdwatching, alle 9,30 si terranno una visita guidata nella valle che fu abitata dal popolo dei Plestini e una pedalata alla scoperta della palude di Colfiorito. Alle 12,30 si terrà di nuovo un assaggio di prodotti locali. Alle 13 prevista la bisbocciata per tutti gli amanti delle due ruote: durante il pasta party, gratuito, ci sarà dell’intrattenimento musicale. Alle 14 si svolgerà la premiazione del concorso fotografico Birdwatching. 
La Granfondo del Tarabuso è dunque molto di più di una semplice gara. E’ un ampio progetto finanziato dal GAL per lo sviluppo e la promozione della zona di Colfiorito. Per maggiori informazioni telefonare ad Alberto Stefanecchia al numero 3298445475.

Condividi