GUALDO TADINO - Visita del ministro Luigi Di Maio alla Tagina di Gualdo Tadino, azienda di ceramiche dove è stata recentemente rinnovata la cassa integrazione straordinaria per i 150 dipendenti.

Accompagnato dai vertici dello stabilimento e dal sindaco Massimiliano Presciutti, il vicepremier ha compiuto un giro nel sito produttivo. Si è informato sulla produzione, sui mercati e sullo sviluppo dell'attività. "Mi raccomando non ti fare male..." ha detto sorridendo a uno dei dipendenti al lavoro.
Come si rucirderà la vertenza Tagina è stata al centro di una polemica con le istituzioni locali umbre che hanno rivendicato di avere risolto loro la situazione finanziando la cassa integrazione.
"Abbiamo agito affinché i lavoratori mantenessero il loro posto di lavoro e ci siamo riusciti" ha sottolineato invece Di Maio anche oggi sulla sua pagina Facebook. "Massimo sostegno dal Governo - ha sottolineato - a tutti coloro che creano lavoro, sostengono nuovi progetti di impresa o fanno risorgere impianti come quello di Tagina".

Ipotesi area di crisi complessa per eugubino-gualdese. Di Maio: "Il governo ci sta lavorando"

La fascia appenninica eugubino-gualdese potrebbe essere riconosciuta area di crisi complessa. "Il governo ci sta lavorando" ha garantito il ministro del Lavoro e dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, a margine della visita alla Tagina.
"Lo faremo - ha annunciato - di concerto con il Comune, la Regione e con gli imprenditori di questa area, con coloro che hanno avuto il coraggio di ripartire. Dobbiamo dare il tempo a chi investe, a chi reindustrializza di mantenere i livelli occupazionali, per questo l'emendamento Tagina è servito a dare respiro a decine di persone che altrimenti si sarebbero trovate in mezzo a una strada".

Presciutti, tenere alta guardia sulla Tagina. "Le persone passano ma istituzioni restano"

Sulla vicenda della Tagina "dobbiamo mantenere alta la guardia": a dirlo è stato nella circostanza il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano. "Si é partiti - ha ricordato il sindaco - da una situazione complicata, ma lavorando tutti insieme siamo arrivati al pagamento completo della cassa integrazione. Confido che la sinergia istituzionale rimanga sempre. Le persone passano le istituzioni restano, non interessano le polemiche. Abbiamo un piano industriale valido".
Presciutti si é poi soffermato sulla "grande importanza che hanno avuto i lavoratori" nelle vicende della fabbrica nella quale lavorano 150 operai su due linee di produzione attive alternativamente.
"La visita del ministro - ha detto Presciutti - é sintomo di interesse da parte del governo nei confronti del territorio umbro. Anche aziende come Rocchetta e le piccole medie imprese hanno bisogno di supporto".   

Borromeo: Tagina, un esempio straordinario di gioco squadra. "Unico obiettivo la messa in sicurezza dei posti di lavoro".

"Quello di Tagina è un esempio straordinario di un'Italia che sa fare gioco di squadra, nel quale Governo, Ministero, Regione, Comune, Prefettura, sindacati, azienda e lavoratori si sono impegnati, concretamente, per un unico obiettivo, la messa in sicurezza dei posti di lavoro e lo sviluppo e la crescita del territorio, a prescindere dai colori e dalle bandiere politiche": lo ha sottolineato da parte sua Francesco Borgomeo, presidente dell'azienda di ceramica Saxa Gres, in occasione della visita del ministro allo stabilimento Tagina di Gualdo Tadino (rilevato nell'aprile scorso). "Vogliamo continuare a lavorare in questo solco - ha aggiunto -, riavviando tutti gli impianti e riassorbendo tutto il personale".
"Il nostro obiettivo - ha spiegato ancora Borgomeo - è portare nuovi investimenti e progetti sul territorio".
   

Condividi