Adoc  apre lo sportello per contrastare il fenomeno che provoca danni economici, psicologici e sociali

Con il fenomeno della ludopatia che dilaga sempre di più, provocando seri danni non solo economici alle persone che ne sono  affette bensì pure alle persone vicine come i famigliari , Adoc  Umbria ha attivato uno sportello regionale di ascolto ed assistenza per le persone  con problemi legati al gioco d’azzardo.

Lo sportello, fornisce un primo aiuto di tipo psicologico e assistenza legale alle persone interessate o ai loro parenti o conoscenti garantendone l’anonimato

 “L’Adoc è in prima linea sul fronte del sostegno ai cittadini vittime del gioco d’azzardo e la presenza dello

sportello d’assistenza vuole essere un sostegno concreto ai cittadini in difficoltà.

Stimiamo in migliaia i giocatori patologici Umbri adulti, più un 10% circa di minorenni dipendenti. Fenomeni che vanno assolutamente contrastati, utilizzando anche parte delle rendite del gioco d’azzardo legale.

Siamo convinti che parte degli incassi lo Stato debba investirla nella cura e nella prevenzione della ludopatia, sia nell’assistenza sociale e nella lotta alla malavita.

Riteniamo, difatti, che contrastare la malavita nel settore dei giochi d’azzardo sia un imperativo anche in Umbria.  Ogni anno il gioco illegale fattura circa 20 miliardi di euro, senza contare che  Il giocatore che finisce nel tunnel della dipendenza tende a nascondere la sua condizione, mente ai familiari e a volte si ritrova a rubare denaro in casa o vendere beni di famiglia per procurarsi il denaro necessario ad alimentare

il suo insaziabile bisogno di scommettere.

 A volte si indebita e di frequente perde occasioni importanti di lavoro. Il giocatore affetto da dipendenza tende ad isolarsi e a vivere nella assoluta solitudine e intimità il proprio dramma.

Per questo  abbiamo pensato di offrire sia il sostegno psicologico, attraverso una prima

consulenza che può orientare il soggetto ad avviare un percorso di recupero presso le strutture specializzate del servizio sanitario, sia il sostegno legale che può invece aiutare il soggetto stesso o i propri familiari ad individuare delle soluzioni ai problemi di indebitamento o altre problematiche ad esso connesse.

Lo sportello può essere contattato telefonando  al 335 6975877 oppure scrivendo a umbriaadoc.org

 

Angelo Garofalo

Presidente Adoc Umbria

 

Condividi