Il Comitato di coordinamento dell’accordo di programma per la reindustrializzazione dell’area di crisi della Merloni, nella riunione che si è svolta stamattina a Roma tra Ministero dello Sviluppo economico e le Regioni Umbria e Marche,  ha  formalmente approvato i contenuti della rimodulazione dell’accordo  di programma. Lo ha comunicato l’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Riommi a margine dei lavori dell’organismo.
   “Una importante svolta nel percorso per la reindustrializzazione dell’area di crisi umbra – ha sottolineato l’assessore  - che consente di  mettere a disposizione tutte le risorse disponibili a favore di progetti industriali di sviluppo produttivo e tecnologico che siano finalizzati anche al riassorbimento dei lavoratori rimasti in carico alla procedura di amministrazione straordinaria della Antonio Merloni”.
   “Abbiamo apprezzato – ha aggiunto - lo sforzo del Ministero di ricercare insieme alle Regioni ogni possibile correttivo alla strumentazione esistente per la soluzione di una tra le più gravi crisi industriali italiane. La piena disponibilità di risorse e strumenti nazionali, integrata con  quella degli strumenti regionali cui la Giunta regionale ha assegnato di recente un’ulteriore dotazione di un milione di euro, credo rappresenti – ha concluso - una importante opportunità per imprese e lavoratori rispetto  a programmi di investimento e di sviluppo occupazionale che nei prossimi mesi potranno essere avviati nel compendio industriale di Nocera Umbra e nei  17 comuni dell’area di crisi”.

Condividi