TERNI - «La maggioranza di governo ha approvato la legge di bilancio 2019 ignorando le ragioni degli inquilini, evitando di fra fronte a problematiche che vanno dal disagio abitativo all’emergenza abitativa, dall’aiuto agli affitti agli sfratti che nel 2019 raggiungeranno, statistiche alla mano, la cifra incredibile di  250.000. In compenso regala 200 milioni ai proprietari di locali commerciali. E meno male che Salvini e Di Maio l’avevano annunciata come una “manovra del popolo”, a sostegno delle fasce più deboli».

Così il Sunia di Terni critica in una nota stampa le misure contenute nella manovra di bilancio varata dal Governo Conte, che a detta del sindacato inquilini e assegnatari di alloggi «finora ha prodotto soltanto circolari e decreti contro le occupazioni abusive, senza trovare nessuna risposta vera al problema».

«Probabilmente – commenta ironico Romolo Bartolucci, presidente Sunia Terni – qualcuno pensa che il disagio abitativo possa essere risolto con il reddito di cittadinanza, tant’è che per l’erogazione di questo reddito sono necessari “soltanto” 10 anni di residenza, contro i 15 che servono per ottenere una casa popolare. Purtroppo però, per costruirsi un futuro, il reddito di cittadinanza non basta, e il tema della casa rimane un problema irrisolto».

Il Governo – prosegue Bartolucci – non solo ha raddoppiato l’Ires alle associazioni di volontariato, anche se è stato annunciato che il provvedimento sarà rivisto, ma anche agli ex istituti autonomi case popolari, che hanno perlopiù una situazione economica difficoltosa e devono affrontare l’impoverimento della loro utenza senza aiuti statali. Servirebbe un ministero delle Infrastrutture consapevole del fatto che le politiche abitative rientrano tra le sue competenze e non sono un tema di ordine pubblico. Come Sunia – conclude Bartolucci – metteremo in campo tutte le iniziative possibili per ribadire la necessità di affrontare il disagio abitativo, che deve essere una priorità per ogni agenda politica: del Comune, della Regione e del Governo.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi