La Onlus Ra.Mi. organizza eventi per raccogliere fondi da utilizzare nel sociale e per promuovere un pensiero di pace e parità. Anche quest’anno la Ra.Mi. sta preparando un grande evento che, come negli anni passati, attirerà centinaia di persone e l’attenzione delle autorità. Di seguito descriviamo in breve chi è la onlus Ra.Mi. e che tipo di evento sta preparando.

La Onlus Ra.Mi. nasce nel 2000 dall’incontro tra alcuni giovani di Assisi e due frati minori cappuccini. Oggi l’Associazione coinvolge centinaia di giovani in tutt’Italia. Il cuore dell’operato dei Ra.Mi. è nell'Amazzonia brasiliana: dalle favelas della grande metropoli Manaus ai piccoli villaggi indigeni nella foresta, dal sostegno ai fratelli lebbrosi al gioco con i meninos de rua. Oltre l’Amazzonia, i Ra.Mi. operano in molte altre realtà: il volontariato locale in vari istituti e centri accoglienza (Ist. Serafico di Assisi e Casa Emmaus di PG), assistenza e animazione ai bambini speciali dell’ospedale di Gornja Bistra (Croazia), i campi di lavoro e solidarietà in Africa. Tanti giovani intorno a noi si ripetono: «vorrei fare qualcosa per l’altro, ma non so come». Il gruppo Ra.Mi. esiste proprio per questo: offrire la possibilità di donarsi agli altri, per conoscersi meglio e affrontare con più serenità le quotidiane difficoltà.

MAISQUENADA – Humanitarian Summer Party sarà l'evento multi-artistico organizzato dalla Ra.Mi. con la collaborazione dell’Ass. Fotografica Contrasti, e si terrà alla Rocca Maggiore di Assisi (PG) il prossimo 26 agosto. Durante l’evento ci sarà uno spettacolo teatrale chiamato SCATTO MATTO con la principale finalità di sensibilizzare il pubblico su tematiche sottili, che partono dal lontano Bambino Soldato in Africa all'incomunicabilità dei giorni d’oggi, dall'occulta ricerca del non-dolore (principale causa dell'assunzione di droghe come anestetico), fino al riscatto finale, dove l'inno alla vita farà da padrone. Grazie ad attori e ballerini affermati, offriremo spaccati di vita lontana o apparentemente lontana, tutto ciò supportato dalla proiezioni di immagini realizzate dall'Ass. Fotografica Contrasti di Bastia Umbra (www.afcontrasti.it). I fotografi si impegneranno nello scattare foto del nostro territorio, dando così una loro interpretazione alle tematiche trattate.

All’interno della Rocca, dal pomeriggio saranno allestite due mostre fotografiche: Scatto Matto, dell’ass. Contrasti, e Amazzonia, sulle missioni Ra.Mi. Dopo Scatto Matto, il gruppo di musica popolare Surd Enseble allieterà i presenti a suon di pizzica, tarantella e saltarelli, per poi concludere con un po’ di dance music dei migliori dj’s della zona.

I fondi raccolti durante la serata saranno utilizzati per costruire una scuola nel villaggio indios di Nova Giordania nella regione dell'Alto Solimoes (Amazzonia Brasiliana) dove i Ra.Mi. hanno già realizzato diversi progetti a favore e nel rispetto delle popolazioni indigene. Il prossimo gruppo che partirà in missione lavorerà proprio in questo importantissimo progetto!

Non per ultimo, importantissimo, il nostro intento di stimolare l’opinione pubblica nel riconoscere l’esistenza di queste problematiche, anche e soprattutto in mezzo a noi, e che possiamo veramente fare qualcosa iniziando proprio da noi stessi, dalla coscienza che tutto ciò esiste e che anche il nostro minimo sforzo per cambiare qualcosa, porta frutti grandissimi.

Associazione Ra.Mi. - Ragazzi Missionari Onlus

 

Condividi