Assisi - Dal candidato Proietti Sindaco riceviamo. 

Come sindaco di Assisi sono stata invitata a parlare dei Cammini d’Italia al Museo del Genio, a Roma, insieme a un parterre di relatori di altissimo livello e indiscusse competenze. Un pomeriggio di confronto con funzionari dei ministeri, esperti, Ente nazionale del turismo italiano, associazioni del settore, Confindustria Alberghi, organismi legati al viaggio slow. È stato un onore partecipare a questa tavola rotonda perché ho avuto la possibilità di parlare di Assisi, del lavoro fatto da questa amministrazione per favorire il turismo dei Cammini, a cominciare dalla dotazione di servizi e dalla riqualificazione degli ostelli che possono finalmente riaccogliere i pellegrini dopo anni di chiusura e abbandono. La valorizzazione dei Cammini è una priorità per chi vuole il bene di Assisi, per chi vuole lo sviluppo del turismo insieme a quello del territorio, ed è stata l’occasione per seminare relazioni, presentare progetti e richiedere finanziamenti perché Assisi, capitale del turismo in Umbria perché attira ogni anno milioni di turisti all’anno rappresentandone il 25% delle presenze, deve rinascere dopo la pandemia e la rinascita di Assisi non può che passare per i Cammini. Con soddisfazione la platea dei relatori ha individuato, su mia proposta, Assisi come laboratorio del turismo culturale perché il tema dei Cammini non è solo un segmento religioso ma abbraccia la storia, l’arte, la natura, la spiritualità, la cultura. Mi sono soffermata su quello che i Comuni potrebbero fare, qualora le risorse vengano assegnate alle amministrazioni comunali, dalle manutenzioni ai servizi, per rendere efficace la politica dell’accoglienza. Amministrare una città vuole dire sicuramente prendersi cura dei propri cittadini, rispondere alle loro richieste e ai loro bisogni, ma anche allargare l’orizzonte e andare a cercare risorse per la nostra comunità. Lo abbiamo fatto per una viabilità importante come via Ponte dei Galli che rappresenta l’ultimo tratto dei cammini verso la statio peregrinorum della basilica di San Francesco, riqualificata e dotata ora di acqua e di un rifugio.

 

M5S - Da Thomas De Luca riceviamo.

Riconvertire la filiera del tabacco, ormai schiacciata dalle condizioni dettate dalle multinazionali, e diventare il punto di riferimento di promozione e sostegno della coltivazione della canapa industriale in Umbria. Un'opportunità unica per l'Umbria e in particolare per Città di Castello per attuare un piano di riconversione per le aziende storiche che hanno coltivato negli ultimi anni. Un piano atteso dagli agricoltori che rischiano di rimanere senza lavoro e difficilmente troveranno una ricollocazione nei territori tabacchicoli. 
In questo senso il referendum per la legalizzazione della cannabis rappresenta un'occasione unica anche per aiutare la transizione dal tabacco. Seppure l'aspetto della depenalizzazione della coltivazione e della legalizzazione della cannabis resta un ambito molto diverso dalla nostra proposta di legge sulla filiera della canapa industriale, crediamo che il referendum rappresenti un'opportunità aggiuntiva alla transizione verso il ripensamento di una nuova economia che grazie alla canapa può interessare ambiti molto diversi: dalla cosmetica all'abbigliamento, dall'agro alimentare alla bio edilizia. Ma soprattutto il referendum per la depenalizzazione e legalizzazione della coltivazione della cannabis è un aiuto al processo di trasformazione verso un'agricoltura economicamente sostenibile. 
La proposta di legge che abbiamo depositato per sostenere la filiera industriale della coltivazione della canapa si inserisce nel quadro delle politiche di multifunzionalità e sostenibilità delle produzioni agricole nel rispetto delle disposizioni europee e statali. E nasce per promuovere una filiera in grado di integrare la ricerca con il ciclo industriale, riconoscendo i molteplici utilizzi e prodotti che possono discendere dalla canapa. Stiamo parlando di un settore che negli ultimi anni ha visto la nascita di decine di imprese e di progetti che guardano ai mercati esteri. Oggi la canapa offre ampie e riconosciute possibilità di sviluppo e utilizzo nel campo industriale, dalla fibra naturale per tessuti alla bioedilizia, dai prodotti alimentari ai medicinali, dalla produzione di cellulosa alla cosmesi, dalle bioplastiche fino alla fitorimediazione dei terreni contaminati. L'attuale situazione del settore tabacco in Umbria come anche in altre aree del paese è alla resa finale e se non si prendono provvedimenti seri e tempestivi il rischio di un completo collasso è inevitabile. Una situazione non più sostenibile per gli agricoltori, senza un futuro per loro e per i loro dipendenti perché i costi di produzione sono più alti dei prezzi pagati e dei relativi contratti stipulati.
 

MONTECASTRILLI - Dal candidato Aquilini sindaco riceviamo.
PRESENTATA LA LISTA "CIVICAMENTE PER MONTECASTRILLI". AQUILINI: "PARTECIPAZIONE, SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE AL CENTRO DEL NOSTRO PROGRAMMA"-
“CivicaMente per Montecastrilli è una lista civica aperta a tutte le forze politiche, sociali, civiche, del volontariato e dell'associazionismo culturale e sportivo, che intendono collaborare insieme per realizzare un progetto di cambiamento basato sulla trasparenza e il lavoro di squadra”: con queste parole il candidato a Sindaco Riccardo Aquilini ha aperto la conferenza stampa di presentazione della lista che si è tenuta questa mattina presso la sala congressi del Centro Servizi Don Antonio Serafini.“Non a caso - prosegue Aquilini - abbiamo scelto un'ape come il simbolo elettorale, segno di operosità e d’impegno, tutto rivolto a perseguire l’unico obiettivo possibile, ovvero, il bene comune. L’interesse primario del Comune di Montecastrilli deve essere quello di stimolare una rinascita che porti ad un nuovo sviluppo. L’ape simboleggia anche l’ambiente e l’agricoltura, che sono la vocazione primaria del nostro territorio”.“Partecipazione, sostenibilità e innovazione rappresentano i tratti fondamentali del programma di CivicaMente per Montecastrilli  - ha spiegato il Candidato Sindaco  - che è stato elaborato con l’obiettivo di rinnovare il senso di appartenenza di tutti alla comunità, per contribuire insieme ad uno sviluppo armonico ed equilibrato del territorio, facendo attenzione a valorizzare le peculiarità di Montecastrilli capoluogo, oltre a quelle di ciascuna frazione, come effetto moltiplicatore di una comunità aperta, operosa e solidale”.

 

GUALDO TADINO - 

Lunedì 13 settembre anche a Gualdo Tadino sono riprese in presenza, nel rispetto di tutte le normative di sicurezza legate al Covid-19, le lezioni presso tutte le scuole di ogni ordine e grado della città.

Con l’occasione il Sindaco Massimiliano Presciutti ha iniziato oggi un tour, che concluderà domani, in tutti i plessi scolastici per salutare gli studenti, i Dirigenti Scolastici ed il personale scolastico e non, per augurare a tutti un buon anno scolastico 2021-22.

“Dopo mesi difficili legati alla convivenza forzata con il Covid-19 – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti in un messaggio rivolto ad Alunni, Dirigenti Scolastici, Personale Docente, Personale non Docente - che ha condizionato pesantemente la scuola ed i metodi di insegnamento e apprendimento di studenti e professori, riparte oggi in presenza il nuovo anno scolastico 2021-22, con la speranza che possa essere meno travagliato dei precedenti e senza interruzioni.

È con grande affetto, dunque, che voglio augurare a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, un buon Anno Scolastico e un buon lavoro a tutti gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Gualdo Tadino, dai più piccoli ai più grandi, alle loro famiglie, ai docenti, ai collaboratori scolastici, agli amministrativi e ai dirigenti scolastici.

Oggi riparte per voi una nuova avventura, un anno che vi porterà davanti a nuove sfide e che vi farà conoscere nuove realtà. Dopo i due anni appena trascorsi, l’inaugurazione dell’anno scolastico assume quest’anno il valore e il significato di una ripartenza per l’intera società.

La scuola rappresenta il luogo deputato allo sviluppo socio-culturale e per la crescita personale e professionale di ogni studente, a voi dunque il compito di darle il giusto valore.  A noi adulti l’onere di rendervi chiaro il significato fondamentale della crescita nella conoscenza perché da essa dipenderà tutto il vostro futuro. L’Amministrazione tutta, si impegnerà affinchè vi sia garantito un sereno svolgimento delle attività per voi e per i vostri docenti.  A tutti, buon anno scolastico”.

 

 

 

Condividi