PERUGIA – Con il punto guadagnato oggi in quel di Pavia, il Gubbio si è praticamente sbarazzato di quasi tutta la concorrenza: a quattro giornate dalla fine del campionato unico ostacolo sulla strada della promozione in B, in base ai numeri, resta infatti solo il Sorrento che, avendo liquidato in casa (2-0 il risultato) il Verona ha mangiato due punti ai rossoblù portandosi a -7.

Nulla di tragico, comunque, visto che la distanza dalla prima inseguitrice resta solida e si potrebbe ulteriormente rafforzare già domenica prossima, quando al Berbetti scenderà il Lumezzane, squadra comunque alla ricerca di punti per sperare ancora nella possibilità di agguantare la zona playoff. Ma il compito non si presenta facile neppure per i rivali campani che saranno invece chiamati ad una trasferta sulle Alpi, per incontrare un Sud-Tirol che ha un bisogno disperato di punti per tirarsi fuori dalle secche della bassa classifica. Comunque, anche se le distanze rimanessero invariate andrebbe bene lo stesso visto che a quel punto resterebbero solo tre gare da disputare.

Quanto alle cronache ci dicono di una gara lottata quella odierna in terra pavese, fattasi ancora più aspra quando i rossoblù sono restati in 10 per più di 30 minuti del secondo tempo per l’espulsione di Caracciolo ed hanno poi subito la rete del momentaneo vantaggio dei loro avversari. Per fortuna ci ha pensato Daud, da poco entrato in campo, a ristabilire l’equilibrio con un bolide da lontano.

Nel girone B sia la Ternana che il Foligno hanno terminato le loro fatiche sul 3-2, con la differenza non da poco, però, che mentre le Fere hanno guadagnato i tre punto d’oro liquidando il Foggia al Liberati, i Falchetti hanno di nuovo lasciato a Barletta l’intera posta ai loro avversari in un match decisivo per le sorti future di entrambe le formazioni. A questo punto temiamo che le speranze per i bianco azzurri di risollevare le sorti di un campionato nato male per loro si siano ridotte proprio al lumicino. Mentre, al contrario, si sono irrobustite (ma non possono ancora dirsi tranquilli) le speranze dei rosso verdi di evitare i paly out.

Domenica prossima ancora una giornata di sospiri attende comunque le due umbre, visto che la Ternana dovrà calcare il terreno di gioco di una Juve Stabia impegnata a giocarsi il tutto per tutto nei playoff, mentre il Foligno dovrà ospitare una Lucchese che, pur occupando una posizione di media classifica ed avendo una partita in meno (giocherà domani il posticipo), sarà poco propensa a fare regali, visto che uno scivolone potrebbe risucchiarla ugualmente verso la zona a rischio.
 

Condividi