In occasione di Umbrialibri Terni 2013, il CAOS centro arti opificio siri ospiterà tre workshop gratuiti per avvicinare ragazzi e adulti al mondo dell'illustrazione e della satira.

Il primo workshop, che si svolgerà venerdì 15 novembre alle 15.00 in occasione dell'opening della mostra “L’Arte Maivista di Frigidaire (1980-2013). Mostra vivente della Repubblica di Frigolandia” è dedicato a tutti coloro che volessero mettersi alla prova in prima persona con il disegno, il fumetto e la satira. Nel corso del laboratorio di disegno, guidato da Vincenzo Sparagna e Maila Navarra, verranno selezionate alcune opere che saranno pubblicate su “Il Nuovo Male” o su “Frigidaire” e andranno anche ad arricchire la mostra stessa, per questo definita “vivente”, perché forte del contributo “vivo” dei suoi visitatori. Per informazioni sul workshop telefonare al numero 0744 285946.
La Repubblica di Frigolandia è un centro di arte e cultura fondato da Frigidaire nel 2006 a Giano dell’Umbria. Fin dal suo inizio nel 1980 Frigidaire si impone come un progetto controcorrente, che usa il fumetto, come la cronaca, la fotografia e la letteratura, per raccontare il mondo fuori degli schemi di quella che Sparagna ha definito “la commedia dell’informazione”. Nel 1985, per dare un nome a questa esperienza, Sparagna e Andrea Pazienza inventano l’immaginario movimento dell’Arte Maivista, termine beffardo che sta a indicare un’arte “altra”, libera e ribelle, alta e bassa, locale e cosmopolita, colta e pop nello stesso tempo.

Il 15 e 16 novembre gli studenti del quinto anno del liceo artistico "Orneore Metelli" di Terni parteciperanno allaboratorio di illustrazione tenuto da Anna Deflorian, illustratrice trentina che ha collaborato, fra le altre, con la rivista sperimentale finlandese “Kuti Kuti”, con la lettone “Kus!”, la francese “Spleen magazine” e la tedesca “Ich/I/Je/Io”.
Il laboratorio, che si baserà sull'analisi di alcune canzoni, dei testi e sull'estetica dei gruppi/musicisti, si concentrerà sia su esempi classici di illustratori che hanno lavorato in ambito musicale sia su copertine, videoclip e poster attuali. La Deflorian guiderà i ragazzi in un percorso che li porterà a creare una propria copertina, specchio di una personale estetica musicale.

Gli appassionati di vignette satiriche non possono perdere l'occasione di partecipare al workshop gratuito tenuto dal Collettivo Prugna con Bertolotti e DePirro, Massimo Bucchi, Alex Elli, Walter Leoni, Medu, Hell Sante, Alessio Spataro, Daniele Villa, durante il quale verranno analizzate tutte le tecniche e i trucchi per creare la battuta e tradurla in un immagine minimale e tagliente. Rivolto a scrittori e vignettisti, il laboratorio si terrà domenica 17 novembre a partire dalle ore 15.00 e vedrà un massimo di 15 partecipanti, senza limiti di età e senza che sia necessaria alcuna precedente preparazione.
Per iscrizioni chiamare il numero +39 0744285946.

La rivista satirica 2.0 “Prugna: il colore della satira”, che nasce nel 2013 raccogliendo, attorno a un nucleo di vignettisti e battutisti già affermati, un arcipelago di giovani autori emergenti, è interamente 2.0, a partire dalla redazione, sparsa per tutto lo stivale e addirittura oltralpe. Vignette e battute, diversamente dai numerosi altri gruppi satirici diffusi on-line, vengono incorniciate in modo da assicurare la diffusione, accanto al contenuto satirico, del logo Prugna. L'ambizioso tentativo, come sottolinea il sottotitolo alla pagina, è ridefinire il “colore della satira”, creare non soltanto una rivista, ma un contenitore per un flusso di idee da troppo tempo lasciato senza un degno argine in grado di definirne i contorni. Il logo, e il colore prugna, presente in tutte le vignette, intende richiamare un'idea di unità e riconoscibilità in un mondo come quello della rete in cui la differenza tra diffusione di contenuti satirici e semplice spamming diventa sempre più sfumata.
Il Collettivo Prugna accompagnerà il pubblico anche sabato e domenica a partire dalle 17.00 con un commento live che, tramite freddure, ci racconterà quanto sta accadendo a Umbrialibri Terni.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.umbrialibri.com e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #Umbrialibri.

Condividi