L’Aeroporto Perugia-San Francesco d’Assisi protagonista questa sera (martedì 17 dicembre) su canale 11-Trg alle ore 22,30 (replica domani ore 14), alzando il velo sui suoi conti, i suoi voli attuali e quelli in arrivo, i suoi hub di riferimento, le sue strategie, i punti di forza e quelli di debolezza. Un’operazione verità a 360 gradi, insomma. In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il portavoce della Sase (la Società che gestisce lo scalo), Riccardo Marioni.

La trasmissione è prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv).

E Marioni non si sottrae ad alcuna domanda, rispondendo a tutte con trasparenza e competenza, mostrando anche delle slides esplicative che riassumono le questioni da vari punti di vista e le rendono più chiare e comprensibili.

Molte le sorprese, a cominciare dal livello e dalla composizione delle spese, di molto – ma davvero molto - inferiori rispetto a quelle di scali aerei più piccoli di quello del San Francesco sia in termini di movimentazione che di struttura. Un bilancio che, di conseguenza, mostra un livello inadeguato, per ragioni appunto di scarse risorse complessive, dei fondi destinati ad ‘acquistare’ tratte. E qui Marioni fa alcuni esempi di piccoli aeroporti italiani che vengono dotati su questo fronte cruciale di risorse nettamente più elevate rispetto allo scalo umbro. Una questione fondamentale, perché molto passa proprio da questo argomento - che determina la forza del futuro dello scalo – sul quale è bene che i soci e più in generale le Istituzioni e il mondo economico della regione avviino una riflessione approfondita che porti a scelte più forti rispetto a quelle fatte in passato.

E poi gli altri problemi, a cominciare dagli effetti sullo scalo del cronico ritardo dell’Umbria sul fronte delle moderne infrastrutture sia viarie che ferroviarie.

Una trasmissione davvero da non perdere per avere un quadro completo della situazione e delle prospettive dell’aeroporto.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi