di Carlo Cianetti, candidato sindaco del centro-sinistra

ASSISI - Assisi è la città di S.Francesco, Patrono d'Italia, protettore della nazione e dell'unità nazionale. La nostra città deve celebrare con intensità questo 150° anniversario e dare segnali tangibili dell'attaccamento al concetto di "unità": attraverso la partecipazione agli eventi commemorativi, ma anche esponendo il tricolore alle finestre.

L'idea dei frati francescani di dedicare questo anniversario ai giovani è particolarmente azzeccata. Ai giovani di ieri, che hanno lottato per l'idea di Patria e per un paese unito geograficamente, dalle Alpi a Lampedusa, ma anche nella condivisione dei valori. Ai giovani di oggi, sui quali pesa una situazione economica difficilissima e l'ansia di un futuro incerto.

Guardiamo alle nuove generazioni come ai costruttori di un mondo migliore: è necessario il loro impegno in politica, nel sociale, nella cultura. Prendano in mano il loro presente e si impegnino in un duro lavoro di costruzione del loro futuro.

Stride, in una città come la nostra, la presenza di forze politiche separatiste qual è la Lega Nord, che nel passato hanno offeso i simboli dell'unità nazionale e anche di recente hanno mostrato atteggiamenti di scherno contro il concetto di Italia unita.
 

Condividi