MAGIONE – "No" alla vendita della Polvese, "sì" all'impegno di Provincia e Regione per sostenere l'Oasi La Valle di San Savino e il servizio di navigazione tra l'isola e San Feliciano. E' questo il contenuto della mozione presentata dal gruppo consiliare di maggioranza “Magione Viva” ed approvata nei giorni scorsi dall'intero consiglio comunale. Durante il dibattito, dopo la presentazione da parte del capogruppo Massimo Ollieri, il sindaco Giacomo Chiodini ha spiegato che durante una recente visita del neopresidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti "sono stati forniti chiarimenti in merito alla non alienazione a privati, ma eventualmente ad altri enti pubblici" e "sono state date rassicurazioni sul mantenimento nel 2015 della linea di trasporto pubblico da Isola alla terra ferma".

 

"Aperture importanti e, viste le difficoltà di bilancio della Provincia, niente affatto scontate - ha sottolineato il sindaco Chiodini durante il dibattito in aula - ma la mozione approvata è un punto fermo sulla comune volontà di tutto il consiglio di non disperdere il valore acquisito negli anni da Isola Polvese e dall'Oasi La Valle in termini di promozione turistica, salvaguardia ambientale e fruizione libera e gratuita di beni pubblici".

 

Nel documento - presentato dalla maggioranza ma votato all'unanimità, con alcune integrazioni, da tutti i consiglieri presenti - si dichiara "la ferma contrarietà al programma di razionalizzazione proposto dallaProvincia di Perugia che prevede, a causa delle difficoltà di bilancio, la vendita di Isola Polvese, tagli al servizio di navigazione del Trasimeno e l’azzeramento, già attuato nel precedente bilancio, del contributo per la gestione dell'Oasi La Valle a San Savino di Magione". "Decisioni che - si afferma nel documento - avrebbero gravi ripercussioni in tutto il sistema turistico-ambientale del lago in cui il parco scientifico-didattico di Isola Polvese e l’Oasi naturalistica La Valle di San Savino, frutto di importanti investimenti nel corso degli anni, costituiscono un sistema integrato e tendenzialmente unitario di accesso e fruizione del Parco del Lago Trasimeno". Inoltre, il previsto taglio al servizio di navigazione, con rischio di soppressione del collegamento da Isola Polvese a San Feliciano sia in inverno che nel periodo estivo, rappresenterebbe "un colpo durissimo per il settore turistico locale e per la promozione nazionale ed internazionale del lago". "Tutte le decisioni prese in merito al futuro di Isola Polvese, dell'Oasi La Valle e del servizio di navigazione del Trasimeno - si spiega nella mozione - sono state adottate senza alcun coinvolgimento delle amministrazioni comunali a diverso titolo interessate".

 

Nei prossimi giorni Sindaco e Giunta, prendendo atto della volontà della nuova amministrazione provinciale di avviare un percorso partecipativo, si "attiveranno - così recita il dispositivo della mozione approvata - in tutte le sedi istituzionali per riattivare un proficuo dialogo con l’Ente provinciale finalizzato a scongiurare la vendita a privati di Isola Polvese, evitare il declino delle attività dell'Oasi La Valle ed impedire la fine del servizio di navigazione pubblico verso Isola Polvese".

Condividi