Per vedere il video CLICCA QUI

 

Ecco il video Tv de Le Interviste di Qualità: “VACCINI CONTRO VARIANTI, LA PANDEMIA È ANCORA CON NOI”*

È il titolo della puntata de *“Le Interviste di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini* (produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*), in onda nelle Tv delle regioni italiane

Protagonista è il *Professor Vittorio Valli, Ordinario Emerito dell’Università di Torino, tra i massimi esperti di economie comparate. Il Professor Valli, oltre che all’Università di Torino, ha insegnato anche alla Bocconi, è stato Visiting scholar a Berkeley, Visting professor alla Kyoto University ed è stato Presidente dell’Associazione italiana e di quella europea di Economia Comparata.

Il Professore era già stato ospite nell’aprile 2020 de “Le Interviste di Qualità”, mettendo a confronto i dati sulla pandemia da Covid-19 di vari Paesi del mondo tra cui l’Italia effettuando uno studio da quale emergeva come nel nostro Paese il tasso di mortalità fosse un rilevante multiplo rispetto a Paesi come Corea del Sud, Giappone e Nuova Zelanda, che a differenza di altri Paesi come l’Italia (ma non solo, anche altri grandi Paesi europei come Francia e Germania e in generale occidentali a partire dagli Usa) avevano effettuato un efficace sistema di tracciamento e isolamento.

Ora torna sull’argomento, analizzando la storia di questa drammatica vicenda pandemica soffermandosi in particolare sull’ultimo periodo, analizzando comparativamente la diversa situazione dei vari Paesi, le loro risposte e le loro decisioni, il perché le ultime varianti hanno colpito di più in un Paese rispetto ad un altro. Affermando anche come, senza una vaccinazione di massa nei Paesi poveri che, a cominciare da quelli africani, ne sono tutt’ora sprovvisti, l’emergere di nuove varianti del virus, se non sicuro, è almeno molto probabile.

Dai dati, poi, emergono verità non così note, come il fatto che il tassi di mortalità di Omicron non è così basso, a cominciare dall’Italia, e che, sull’esperienza del recente passato, una eccessiva larghezza di manica nelle riapertura potrebbe provocare un’incidenza ancora più forte della pandemia. Dati, quelli che fornisce il Prof. Valli, inediti e che rendono tutti noi molto più consapevoli della situazione.

Resta un fatto, come recita il titolo della puntata: *“Vaccini contro Varianti, la pandemia è ancora tra noi”.*

Condividi