PROMOZIONE DELLA CITTÀ DI GUBBIO NELLA FASE NATALIZIA
Molto lusinghiero il riconoscimento espresso dal Presidente regionale di Federalberghi dott. Simone
Fittuccia il quale ha assegnato idealmente la Palma d’Oro a Gubbio per la comunicazione natalizia
che ha coperto ottimamente un lungo periodo da dicembre a gennaio con grande tempestività.
Quello che tuttavia fa registrare un salto di qualità mai verificatosi è la dimensione internazionale
conquistata dall’Albero di Natale più grande del mondo.
Il CHRISTIAN MEDIA CENTER, portale multimediale francescano, ha diffuso, in sette lingue
diverse, dall’inglese allo spagnolo, e persino in arabo, in più di 70 Paesi l’accensione dalla Grotta
della Natività di Betlemme dell’Albero di Gubbio adagiato sul Monte Ingino.
Le decine e decine di migliaia di presenze dei giorni scorsi e le altre già previste fino all’Epifania
confermano un trend davvero eccezionale.
Naturalmente l’Albero rappresenta il baricentro e l’immagine forte di questa promozione, ma è
altrettanto evidente che quanto è stato costruito in termini di eventi e di prodotti turistici,
soprattutto per le famiglie, ha determinato in questi ultimi anni una fondamentale massa critica di
grande attrattività.
La sfida ulteriore è una progressiva crescita qualitativa di tutto il tessuto turistico in particolare, in
generale di tutta la città in tutti i suoi servizi sia pubblici che privati all’insegna della cultura
dell’accoglienza.

IL SINDACO

Filippo Mario Stirati

Condividi