GUALDO TADINO - Partita la comunità salesiana da Gualdo Tadino, dopo ben 116 anni di permanenza, e chiusi gli edifici dell’oratorio e il Cinema-Teatro “Don Bosco”, non erano molti quelli che speravano che, un giorno, sarebbero stati riaperti. Eppure, dopo poco più di tre mesi, il sogno diviene realtà. Lunedì 19 dicembre, a partire dalle ore 19, verrà infatti festeggiata la riapertura sia dell’Oratorio sia del Cinema-Teatro “Don Bosco”.

A gestirli, dopo una lunga fase preparatoria, una nuova associazione, “Educare alla vita buona”costituitasi sabato scorso, 10 dicembre, come associazione di promozione sociale; un gruppo di meno di quaranta persone e di otto altre associazioni, di carattere sia laico sia ecclesiale, che da ora in poi si occuperanno di animare l’oratorio e di creare iniziative per un’educazione sana ed equilibrata dei nostri giovani, proseguendo quella che è stata la missione di Giovanni Bosco; con modalità analoghe, riprenderanno di pari passo le attività del teatro e del cinema, l’unica struttura di questo genere in città.

L’associazione avrà il suo battesimo ufficiale con la conferenza stampa di presentazione al pubblico, sabato prossimo, 17 dicembre, alle ore 16, presso la sala consiliare del Municipio di Gualdo Tadino. Saranno presenti, oltre al presidente della neoassociazione, il medico gualdese Umberto Balloni, anche gran parte dei soci fondatori e rappresentanti delle otto altre associazioni che sin dall’inizio faranno parte del gruppo di lavoro: l’Unigualdo, “Arte e Dintorni”, Azione cattolica, Movimento giovanile salesiano, Associazione guide e scout cattolici italiani, Movimento adulti scout cattolici italiani, Comunione e Liberazione ed Associazione ex-Allievi salesiani gualdesi. Subito dopo la conferenza stampa, alle ore 17, presso il Teatro “Don Bosco”, la presentazione ufficiale di Giochi 2011, il video realizzato dall’Ente Giochi sull’ultima edizione del Palio di San Michele Arcangelo, evento, cui è invitata tutta la cittadinanza, che farà da “apripista” per la grande festa di lunedì 19.
 

Condividi