Il via ufficiale della XX Edizione della Festa del Ceramista sarà oggi alle ore 12,00 con il saluto delle autorità agli ospiti del Comune di Montelupo Fiorentino presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino. La città di Montelupo è una prestigiosa realtà nel contesto della produzione ceramica nazionale, fa parte della rete delle Città della Ceramica, ed i suoi artigiani si esibiranno lungo le vie della città insieme agli artigiani gualdesi.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00, è prevista l’apertura degli spazi espositivi ed alle 18,30 verrà invece inaugurata la Mostra delle opere in concorso del 1° Concorso Nazionale per le scuole CeramicHeArt - Festa del Ceramista presso la Chiesa Monumentale di San Francesco. Alle 21,00 gli artisti artigiani di Gualdo Tadino e di Montelupo Fiorentino si esibiranno lungo le vie della città nella lavorazione dell’argilla al tornio e delle varie fasi di pittura su ceramica. In serata concertino Jazz presso l’Anfiteatro Piazza Soprammuro, area bambini con Fragolino Ballerino in Piazza Garibaldi e spettacolo “Suggestioni Barocche” con le strane creature del Silence Teatro.

Sabato 21 luglio alle 11,00 verranno premiati i vincitori del 1° Concorso Nazionale per le scuole presso la Chiesa di San Francesco, mentre alle 16,00 riapriranno gli stand espositivi dei ceramisti.
Poi, alle 18,00 inaugurazione del Museo della Ceramica – Sezione Casa Cajani e del Giardino dei Percorsi Vegetali Antichi in Via Imbriani e alle 19,30 la suggestiva e tradizionale Cena del Ceramista in Piazza Martiri della Libertà dove verranno consegnati i consueti premi ai ceramisti: Memoria – Benito Volpolini; Carriera – Minelli Angelo; Ceramista dell’anno – Sergio Donnini; Azienda servizi –Picchi Danilo.
Verranno inoltre estratti i biglietti vincitori della lotteria organizzata in occasione di CeramicHeArt – XX° Edizione Festa del Ceramista 20 -21 luglio 2012 – Gualdo Tadino.

Ospiti della serata la compagnia “Nahia - Chi è di Scena - acrò “ di Bologna che accompagnerà la cena con uno spettacolo di Cirque Cabaret. Si tratta di una compagnia di registi ed attori diplomati dal 1998 ad oggi alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, diretta da Claudia Busi e Vittorio Franceschini.
Acrò è quel ramo della compagnia che si è specializzato al corso Superiore di Nouveau Cirque e che dal 2000 lavora in ambiti di Relazione tra il circo tradizionale e il teatro con particolare attenzione all’espressione corporea.

Condividi