GUALDO CATTANEO - Si è svolta a Gualdo Cattaneo la 1° giornata della protezione civile. Presso il Parco Acquarossa, in località Ponte di Ferro, il Comune di Gualdo Cattaneo ha presentato il Piano Comunale di Protezione Civile redatto con la collaborazione della Provincia di Perugia, Ufficio Protezione Civile, nell’ambito del progetto “Comuni Sicuri”.

La giornata si è aperta con alcune dimostrazioni dei gruppi comunali di protezione civile: “Gualdo Cattaneo 2010”, “Perusia” del Comune di Perugia e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto, che hanno proceduto al montaggio delle tende, il gruppo comunale “Marsciano 2004” con la propria unità cinofila ha proceduto alla ricerca di persone disperse, la Misericordia di Assisi che ha simulato situazioni di primo soccorso. Forte è stata anche la presenza degli studenti delle scuole elementari e medie del territorio comunale (circa 250), voluta dall’Amministrazione Comunale in accordo con l’Istituto Comprensivo di Gualdo Cattaneo nella comune convinzione che il mondo del Volontariato debba rappresentare un momento di conoscenza specialmente nel mondo giovanile. Il gruppo comunale di Bastia Umbra ha per l’occasione portato la mascotte della protezione civile della Regione dell’Umbria “Civilino” che ha intrattenuto i più piccoli guidandoli nel mondo degli adulti in una prospettiva di conoscenza e prevenzione dei rischi che passa anche attraverso il gioco. Alla giornata sono stati invitati tutti i gruppi e le associazioni dei comuni limitrofi.

A seguire è stato presentato il Piano Comunale di Protezione Civile. Il sindaco di Gualdo Cattaneo ha introdotto l’argomento e ha ringraziato l’assessore alla protezione civile Luciano Cola per il lavoro fin qui fatto, così come i tanti volontari di protezione civile intervenuti, gli studenti e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Ha poi dato la parola l’assessore provinciale alla protezione civile Roberto Bertini che ha voluto soffermarsi sull’importante collaborazione che la Provincia sta portando avanti nei comuni umbri per la realizzazione dei piani di protezione civile. Sandro Costantini, Dirigente Regionale del Servizio di Protezione Civile ha voluto rimarcare l’importanza della pianificazione di protezione civile, così pure Maurizio Fattorini, funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia.

Poi, il Presidente della Consulta del Volontariato di Protezione Civile dell’Umbria Militoni Fabio ha voluto soffermarsi sul ruolo del volontariato di protezione civile, elogiandone le capacità e incitando i giovani in platea affinché ne capiscano lo spirito di solidarietà che anima appunto il volontario. Di seguito sono stati consegnati gli attestati ai Volontari del Gruppo Comunale “Gualdo Cattaneo 2010” per la partecipazione al corso base “1° Soccorso” tenuto dalla Croce Rossa Italiano sezione di Todi e al corso blsd tenuto dalla Croce Bianca di Foligno. La giornata ha volto alla chiusura con un pranzo offerto a tutti i volontari presenti che hanno contribuito con il loro impegno alla riuscita della manifestazione.

Condividi