Il 10 gennaio alle ore 19,00 a Varna nella Sala 1 del Festival and Congress Center Umbri-A Concerto e Festival and Congress Center di Varna (FKZ) hanno proposto appunto nella città bulgara di Varna uno splendido concerto sul'imponente organo Schuke da 6000 canne con l'organista italiano Gianluca Libertucci, l'organista del Papa (Organista del Vicariato della Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro e Organista delle Udienze Generali del Santo Padre), nonche' organista del Teatro dell'Opera di Roma, e docente del Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, apprezzato e riconosciuto come grande solista in tutte le piu' importanti sale del mondo.
Il concerto ha visto il Maestro Libertucci impegnato su brani di Bach, Vivaldi, Valeri, Moretti, Morandi, Padre Davide da Bergamo, Liszt, Bossi, Karg-Elert, Franck, brani che hanno dimostrato tutte le capacita' tecniche ed interpretative del Maestro Libertucci. Il pubblico in particolar modo ha dimostrato di gradire, con prolungati applausi, i brani di Moretti e Morandi, autori conosciuti in Italia ma poco in Bulgaria, perche' ricchi di virtuosimi ma soprattutto di passaggi melodici all'italiana, esempi illustri del nostro tradizionale "bel canto".
Il concerto ha avuto un grandissimo successo a Varna e ha goduto di una grande eco in tutta Bulgaria. Al concerto hanno assistito 780 spettatori. Tanti sono i posti disponibili nella Sala 1 del Festival and Congress Center di Varna. Gia' nella mattinata del 10 gennaio alle ore 11,40 i terminali della biglietteria della Sala 1 segnavano: Posti disponibili: 0; SOLD OUT . Alle 17,30 davanti alla biglietteria del Festival and Congress Centre c'era una lunga fila di persone in cerca di biglietti, ma si sono dovuti arrendere e tornare indietro sconsolati senza tagliando. Il giorno del concerto alle ore 13,00 si e' tenuta a Varna una nutrita conferenza stampa alla quale hanno partecipato 40 testate giornalistiche, televisive e radiofoniche. La sera del 10 gennaio la tv nazionale bulgara ha dedicato un servizio di un minuto al concerto e l'11 gennaio un lungo servizio di reecensione e' andato in onda sempre sul tg nazionale. Il giorno 11 gennaio il Maestro Libertucci e il Presidente di Umbri-A Concerto, Andrea Giacometti, hanno rilasciato una doppia intervista di circa 30 minuti a Sofia all'emitteente radiofonica dedicata esclusivamente alla musica classica, Alma Mater Classic FM. Nell'intervista il Presidente Giacometti ha risposto oltre che a domande sul concerto e sulle attivita' di Umbri-A Concerto anche a domande sulle bellezze e sulle amenita' si Gubbio, Perugia e dell'Umbria. All'intervista ha parteccipaato anche il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, Anna Amendolagine.
Il concerto ha avuto cosi' grande ecco che gia' sono iniziate le trattative per replicarlo a Sofia.
                                                                                                                                                        
Agli incontri ufficiali le autorita' e le istituzioni bulgare di Sofia e Varna, alla presenza del Presidente Giacometti e del Direttore Amendolagine, si sono complimentate per l'iniziativa e si sono augurate che a questa ne possano seguire altre di pari livello.
D'altra parte per l'Associazione Umbri-A Concerto, con sedi a Gubbio (PG) e Varna (BULGARIA), questo non e' stato l'unico successo. Gia' nel 2009 si era tenuto un concerto al prestigioso Festival di Pasqua di Varna con il trombettista Massimo Bartoletti (prima Tromba dell'Orchestra RAI di Roma e dell'Orchestra Santa Cecilia di Roma e Docente del Conservatorio di Perugia) e lo scorso anno a Pasqua sempre alla Sala 1 del Festival and Congress Center di Varna  si era tenuto un concerto per solo organo del Maestro Eugenio Becchetti, Organista della Basilica Papale di San Francesco di Assisi e Docente anch’esso del Conservatorio di Perugia).

Il concerto del 10 gennaio, che rientrava negli eventi che Varna propone nella sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, godeva infatti del Patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, della Fondazione PerugiAssisi 2019 e di Club Varna 2019. Al concerto hanno partecipato tutte le massime autorita': il Presidente del Parlamento di Varna, Apostolov, il Presidente della Commissione Cultura del Parlamento di Varna, Dimova, l'Assessore alla Cultura del Comune di Varna, Dimitrova, Il Direttore dell'Istituto Itlaino di Cultura di Sofia, Amendolagine, il Console Onorario Italiano a Varna, Tabakov, solo per citarne alcuni.

Condividi