FOLIGNO – Più che una semplice “moda”, Formato Ridotto Live è diventato un caso. Il format unico e innovativo, ideato da 5 giovani di Foligno operanti nel campo dell’organizzazione di eventi, che riporta il salotto di casa al centro della vita sociale, del confronto, del dibattito culturale.

Poche persone che trascorrono una serata insieme nel salotto di estranei, per il gusto di conoscersi, di godersi uno spettacolo live e di fare quattro chiacchiere con gli artisti e gli altri ospiti. Una sorta di salotto letterario ma senza alcuna aura elitaria: Formato Ridotto Live è un luogo di incontro per tutti, il luogo deputato alla scoperta di nuove persone, di artisti, correnti culturali, della condivisione. Il tutto, condito da una generosa dose di mistero: l’indirizzo del salotto ospitante, che cambia ogni volta, resta segreto fino all’ultimo; non si sa chi parteciperà all’evento; non si conosce nemmeno la proposta artistica della serata. Dunque, occorre solo lasciarsi trasportare dalla sana curiosità. Una volta varcata la soglia del salotto, tutto vien da sé.

Formato Ridotto Live dopo aver guadagnato visibilità nelle pagine culturali del quotidiano La Repubblica in agosto, questo weekend sarà al centro di un servizio della trasmissione televisiva TV7 su RAI 1. Il servizio, a cura della giornalista Elisabetta Mirarchi, sarà trasmesso su RAI 1 venerdì 19 settembre alle ore 23.30.

Il servizio è stato girato domenica 14 settembre in una abitazione privata di Foligno dove, per l’occasione, lo staff di Formato Ridotto Live ha organizzato un’edizione speciale dell’evento, con il cantautore veneto Marcello Ubertone come ospite.  Ubertone, astro nascente del cantautorato italiano e allievo del CET di Mogol, si era già esibito alla seconda data di Formato Ridotto Live, ma è tornato ben volentieri in Umbria su richiesta della RAI, interessata anche al suo progetto YouTube “52 Canzoni per un anno”.

Sebbene l’evento sia stato organizzato in appena due giorni – per esigenze dell’emittente televisiva – oltre 30 persone provenienti da tutta l’Umbria e dal Lazio hanno partecipato alla serata. Dal momento dell’apertura delle prenotazioni giovedì scorso, nel giro di 3 ore i posti disponibili sono andati tutti esauriti. Un’edizione speciale in tutti i sensi, dato che il cantautore Marcello Ubertone, molto legato all’Umbria e ai suoi talenti, ha voluto dare vita a delle straordinarie improvvisazioni con il chitarrista folignate Alessio Andreani, la cantante spoletina Viviana Sigismondi e il cantautore montefalchese Puscibaua.

Intanto Formato Ridotto Live si prepara per l’appuntamento di domenica 21 settembre che si svolgerà in una location molto suggestiva in un comune del comprensorio Folignate. Per questo evento le prenotazioni sono chiuse da settimane (i posti sono andati in sold out in appena 1 ora). Ma a breve l’organizzazione annuncerà anche la data dell’evento di ottobre, per il quale sarà possibile prenotarsi iscrivendosi alla newsletter dalla pagina Facebook www.facebook.com/formatoridottolive o dal sito www.formatoridottolive.tumblr.com.

Formato Ridotto Live è organizzato da Cecilia Cairoli, Jessica Hardt, Giacomo Innocenzi, Marica Remoli, Luca Retti, con la collaborazione di Nicola Papapietro (operatore video) e Fabio Tacchi (fotografo).

Formato Ridotto Live ringrazia gli sponsor: Vini Di Filippo, Birra San Biagio, Caffè Moda Rinaldi, Gasagrande Regalo, Home Arreda, Stefano Nizzi Hairdressing, Ceramiche Vecchia Deruta, Caffetteria Prima o Poi, PMA Articoli monouso e biancheria, Calderini Music Service, Hotel Casa Mancia.

Condividi