di Daniele Ciri

FOLIGNO - Il prossimo 25 novembre sarà celebrata in tutto il mondo la "Giornata internazionale Onu contro la violenza sulle donne" e anche Foligno si prepara a viverla grazie ad una serie di iniziative pensate per riflettere e informare, creando i presupposti per una rinnovata sensibilizzazione e attenzione.

L'iniziativa più importante in programma sarà l'incontro-dibattito dal titolo "Riconoscere la violenza di genere sulle donne", che si terrà domani (23 ottobre) alle ore 16:45 presso la sala conferenze di Palazzo Trinci alla presenza del sindaco Nando Mismetti, dell'assessore alle pari opportunità Rita Zampolini, della psicologa del centro antiviolenza "Artemisia" di Firenze Teresa Bruno, del presidente del Centro pari opportunità della Regione Umbria Daniela Albanesi e del referente dell'associazione maschile plurale Stefano Ciccone.

"Sarà una giornata in grado di fornire elementi utili per riconoscere innanzitutto la violenza quando è tale - ha detto Rita Zampolini durante la conferenza stampa di presentazione - Troppo spesso purtroppo la violenza e i maltrattamenti vengono confusi o giustificati da generici problemi di coppia. Invece non è così. Nella maggior parte dei casi la violenza sulle donne trova origine nelle mura domestiche, un fenomeno che ha bisogno del coraggio e degli strumenti giusti per essere denunciato. Noi da anni lavoriamo, nelle scuole, sulle identità di genere proprio per fare prevenzione, creando le basi di un approccio culturale nuovo fondato sul rispetto".
Uno spazio importante sarà dedicato alla riflessione anche nelle aule scolastiche, mentre nei negozi del centro saranno distribuiti segnalibro con la scritta: "io mi impegno".

"Quella dei segnalibro è un'iniziativa che sancisce una proficua collaborazione tra l'assessorato alle pari opportunità e l'associazione "Innamorati del Centro" - ha detto Francesca Cascelli, presidente dell'associazione - L'abbiamo pensata per far riflettere tutti circa l'importanza del contrbuto di ognuno su un tema tanto importante quanto delicato". 

Condividi