Intervenuto il presidente nazionale della Federazione sport equestri Marco Di Paola - Oltre 500 presenti e 150 premiati, consegnate 14 targhe speciali per campioni e club

(AVInews) – Perugia, 13 dic. – Oltre cinquecento persone hanno partecipato ai Fise Umbria Awards 2023 che si sono tenuti al centro congressi Quattrotorri di Perugia lunedì 12 dicembre. Una vera e propria festa dell’equitazione regionale durante la quale, come di consuetudine, sono stati anche premiati i cavalieri e le amazzoni umbri che nel 2023 si sono distinti nelle varie discipline. Alla cerimonia, presentata da Nico Belloni, è intervenuti, Mirella Bianconi, presidente di Fise Umbria, insieme a tutto il consiglio regionale, Marco Di Paola, presidente nazionale della Federazione italiana sport equestri, con la vicepresidente vicaria Grazia Basano Rebagliati, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Michele Bettarelli, consigliere regionale umbro, e Clara Pastorelli, assessore allo sport del Comune di Perugia.

La piccola Umbria eccelle. “Una grande soddisfazione – ha esordito Mirella Bianconi –. È la conclusione di un anno molto proficuo dal punto di vista sportivo. Ci sono stati tanti premiati in tutte le discipline. L’Umbria degli sport equestri, d’altronde, è una regione tenace, che crede in quello che fa, si impegna, investe e alla fine ottiene risultati. Le famiglie sono felici che i ragazzi crescano in un ambiente sano, pulito e in cui si abituano a rapportarsi con un altro essere vivente, che è appunto il cavallo”. “L’Umbria – ha dichiarato anche il presidente Di Paola – è una regione piccola ma molto vivace, che esprime moltissimi campioni, soprattutto giovani, e che quindi dà molte soddisfazioni alla Federazione nazionale. Siamo contenti di festeggiare questi ragazzi che nello sport trovano un valore aggiunto e siamo fortunati di avere persone come Mirella Bianconi, un’imprenditrice che è partita da Città di Castello e si è affermata a livello internazionale con un’azienda importantissima, che dedica gratuitamente il suo tempo allo sport, come mecenate, aiutare questi ragazzi a crescere con valori importanti”.

Dodici targhe speciali. Complessivamente sono stati 150 i premi consegnati agli atleti, tra cui spiccano 14 targhe speciali. Otto di queste sono state assegnate a chi si è distinto in gare di livello internazionale: Maria Vittoria Duranti (Horses Le Lame), Maria Chiara Fagiani (Faula Arabs), Costanza Laliscia (Italia Endurance), Lorenzo Lodovini (Scuderia Valmarino), Laura Paglicci Reattelli (Scuderia Valmarino), Gianluca Quondam Gregorio (Regno Verde), Mina Felicitas Simeone (Horses Le Lame) e Vittoria Volpi  (Horses Le Lame). Una targa ad Andrea Schulz della Scuderia Valmarino per l’organizzazione del Paradriving Tour ‘Tutti in carrozza verso Assisi’. Un’altra targa a Riccardo Volpi per i risultati dell’allevamento Fonteabeti. Quattro targhe ai seguenti club ippici in qualità di comitati organizzatori di grandi eventi sportivi: Regno Verde di Narni della famiglia Quondam, Horses Le Lame di Montefalco della famiglia Zampolini, Wild Horse di Monteleone d’Orvieto della famiglia Fratini, e Italia Endurance Stables & Academy di Magione della famiglia Laliscia.

Equitazione al femminile. “Il grande lavoro della presidente Bianconi – ha affermato Pastorelli – ha permesso una forte crescita del settore. Tante famiglie, infatti, hanno avvicinato i loro figli a questi sport, soprattutto bambine e ragazze. Abbiamo, inoltre, risultati importantissimi a livello nazionale e internazionale, proprio con i più giovani. In tutta l’Umbria c’è un movimento importantissimo grazie ai tanti club, ai dirigenti e agli istruttori che crescono con passione questi ragazzi. L’amministrazione comunale di Perugia non può non essere vicina a questo sport, che non è più di nicchia, soprattutto qui in Umbria”.

Nicola Torrini

 

Condividi