PERUGIA -Dopo l'annuncio di ieri alle agenzie di informazione da parte del Presidente Catiuscia Marini, oggi pomeriggio la Giunta ha ratificato la  la sospensione del ticket per le prestazioni diagnostiche previsto dalla manovra approvata dal Govern. 

Il Presidente Marini ha confermato che si studieranno strategie differenti per poter continuare a finanziare la sanità regionale anche dopo i nuovi tagli: "Gli uffici – ha proseguito la presidente – hanno già fatto le prime simulazioni di carattere economico, in considerazione che il taglio alla spesa sanitaria prodotto dalla manovra in Umbria è di circa 6 milioni di euro. Già oggi all’attenzione della Giunta sono state presentate alcune misure alternative che saranno oggetto di successive e più approfondite valutazioni e di confronto con le altre Regioni, soprattutto con quante, come l’Umbria, hanno i conti in ordine e si sono già espresse per la sospensione del ticket. La Giunta regionale – ha concluso Marini – è orientata a valutare misure più eque e comunque finalizzate all’appropriatezza delle prestazioni sanitarie”.

Mercoledì prossimo a Roma si riunirà la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e in quella sede si aprirà anche un confronto sulle possibili misure alternative. In particolare si farebbe largo l'opzione racionalizzazione spesa farmaceutica con la quale si ritiene di poter realizzare considerevoli risparmi di spesa.

 

bnc
 

Condividi