Dal voto amministrativo mi pare emergano alcuni elementi chiari:

1) L'astensione aumenta a dismisura e cioè non esistono oggi convincenti risposte alla crisi della economica e alla crisi della politica: la partita è molto complicata ma aperta.
2) Nelle dinamiche interne al mondo della politica il governo ne esce rafforzato, perché Berlusconi si becca uno scoppolone e non è più sicuro di vincere le elezioni nel caso in cui provocasse una crisi.
3) Il M5S si conferma un parcheggio più che un punto di arrivo e in tre mesi (tre mesi, non vent'anni) ha consumato un bel po' della sua credibilità.
4) Il PD tiene e con questo riduce i rischi di deflagrazione interna e SEL cresce nel ruolo di sinistra del centro sinistra.

Per Quanto riguarda noi, posto che i risultati sono molto differenziati a seconda del concreto lavoro politico sul territorio, sostanzialmente andiamo bene dove siamo dentro una proposta di sinistra vera (sia fuori che dentro il centro sinistra) e male quando abbiamo una funzione puramente testimoniale. Siamo l'unica forza che ha retto al disastro di Rivoluzione Civile e abbiamo le basi per compiere la svolta di cui abbiamo bisogno nel rilancio del Partito della Rifondazione Comunista e nella costruzione della sinistra di alternativa. 

In altri termini la partita è aperta e chi ha pensato che le elezioni politiche segnalassero la fine del torneo si è sbagliato di grosso: siamo solo a metà del primo tempo. Dobbiamo reimpostare tutto il nostro lavoro in questa nuova fase di guerra di movimento, che abbiamo capito sul piano analitico ma non ancora impostato correttamente sul piano politico, culturale e comunicativo. A questo serviranno le prossime settimane di discussione in vista del congresso: come diceva Lenin, studiare, studiare , studiare, perché per vincere - e noi vogliamo vincere - bisogna capire bene bene bene i nostri limiti e i nostri errori.

Da ultimo vorrei sottolineare che abbiamo eletto 4 sindaci: Enrico Piergallini a Grottammare (AP) che da vent'anni che ha un sindaco comunista, serie inaugurata da Massimo Rossi. Fuda Salvatore a Gioiosa Jonica (RC). Salvatore Lagatta a Bussi sul Tirino (PE). Ornella Carnevale (segretaria provinciale di Frosinone) a Pico (FR). Auguroni a tutti.

Sabato facciamo le riunioni con tutti i segretari e le segretarie di circolo, per ragionare a fondo su come ripartire e scacciare le sindromi depressive, che servono solo a farsi del male.

Paolo Ferrero

Condividi