Femminicidio Terni. Donne Pd: Per morte Laura siamo tutti chiamati in causa
La morte di Laura non è un lutto privato. E non è una violenza qualunque quella che questa notte l’ha uccisa. Così com’è stato per Franca o Giuseppa e per le tante donne che ogni giorno vengono uccise per femminicidio. Le donne democratiche di Terni ribadiscono che si deve e si può dire basta ad una cultura maschile di dominio e di violenza di genere che colpisce le donne tutte le donne, la loro libertà, la loro autonomia. E colpisce la coscienza di un’intera città che ancora una volta deve fare i conti con una tragedia terribile verso una donna, ancora una volta dentro le mura domestiche.
In questi anni con fatica si è arrivati a una legge dello Stato contro il femminicidio, in Umbria, tuttavia, stiamo ancora aspettando l’approvazione della legge regionale per una civiltà nelle relazioni tra donne e uomini, a causa di politicistici veti in nome della difesa di un astratto concetto di famiglia. Non si può attendere ancora. Si tratta di leggi necessarie per prevenire e costruire convivenza. A Terni tante donne sono state protagoniste della nascita, con la collaborazione delle istituzioni, della Casa delle donne e del Centro antiviolenza. Luoghi importanti, decisivi per il confronto, la condivisione e la pratica di percorsi di autonomia.
Ma tutto questo non basta a fermare questa spaventosa spirale, se non si mettono in discussione modelli culturali e familiari, se non s’interrompe una quotidiana illusione di essere, noi tutti, anche coloro che si iscrivono alla schiera dei “benpensanti” e delle “famiglie modello”, parti in causa in questo ripetersi di violenze di genere, testimoni, se non protagonisti, di violenze consumate, troppo spesso, dentro le famiglie. Siamo tutti chiamati a una responsabilità, oggi.
Le donne democratiche e le consigliere comunali del Pd, unitamente a tutto il Partito Democratico e il suo Gruppo Consigliare chiedono che le istituzioni pubbliche e scolastiche di questa città avviino in tempi rapidi una campagna nelle scuole ternane sull’educazione alla differenza di genere con particolari azioni volte alla sensibilizzazione sui temi della violenza e del femminicidio.
Le Donne Democratiche e il Partito Democratico di Terni

Recent comments
5 anni 12 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago