"Il generale Gianpaolo Ganzer non si è fatto scrupolo di accordarsi con pericolosissimi trafficanti ai quali ha dato la possibilità di vendere in Italia DECINE di chili di droga garantendo loro l'assoluta impunità. Ganzer ha tradito per interesse lo Stato e tutti i suoi doveri tra cui quello di rispettare e fare rispettare la legge".

Il generale ''non ha minimamente esitato a dar corso'' a operazioni antidroga ''basate su un metodo di lavoro assolutamente contrario alla legge, ripromettendosi dalle stesse risultati d'immagine straordinari per se stesso e per il suo reparto''. Il comandante ''ha tradito, per interesse personale, tutti i suoi doveri, e fra gli altri quello di rispettare e far rispettare le leggi dello Stato''. Così scrivono nelle motivazioni della sentenza, i giudici del Tribunale di Milano, che hanno condannato a 14 anni il generale dei Ros Ganzer.

Non voglio entrare nel merito degli arresti di ieri, saranno le indagini ed un eventuale processo a stabilire la verità. Anche se ripensando ai fatti del 2007 di Spoleto potrei avere molti dubbi.
Vorrei però porre alcune domande in merito alla conferenza stampa del Generale Ganzer giunto nuovamente a Perugia, magari in assenza di blitz spettacolari ed elicotteri volteggianti in cielo.

L'Arma dei Carabineri è una delle istituzioni che più incarna fiducia e rispetto nel popolo italiano.
Ma mi domando può una istituzione così rispettata continuare a tenere a capo di uno dei reparti più importanti un Generale condannato da un tribunale della Repubblica a 14 anni di reclusione?
Mi domando,la città di Perugia può consentire in silenzio una conferenza stampa ad un Generale che è stato condannato per traffico di decine di chili di droga.

Mi domando se tutte quelle decine di chili di droga in parte fossero arrivate al consumo della nostra città e magari aver provocato la morte di uno dei troppi decessi che avvengono a Perugia per droga, si può consentire che quel Generale condannato possa rilasciare interviste alle televisioni ed ai giornali?

Quello che è avvenuto ieri a Perugia con la presenza di Ganzer alla conferenza stampa è un affronto ancora più pesante e sottile dell'articolo di Repubblica o della trasmissione de La7. Un' onta che attende risposta e prese di posizione in particolar modo da parte della istituzioni.
Attendo con fiducia delle risposte.

Fabio Faina
 

Condividi