Dopo aver sopportato, per quindici mesi, situazioni talvolta al limite dell’indecoroso, la R.S.U. dello stabilimento B2 Bakery ha deciso, in piena assunzione di responsabilità e con la completa condivisione di tutti i lavoratori, di indire un’ora di sciopero per la giornata odierna.

Questa importante decisione giunge al termine di una serie infruttuosa di confronti con l’azienda, in cui i lavoratori sono stati mortificati e trattati in maniera irrispettosa, anche a fronte di un comportamento sempre corretto e lineare.

Il mancato pagamento della tredicesima nei tempi legalmente previsti, i continui rimandi per questioni attinenti l’organizzazione del lavoro, il non rispetto di accordi sottoscritti in presenza di Confindustria: sono solo alcuni dei punti che giustificano ampiamente tale azione, che sappiamo essere importante e che dimostra ancora una volta il senso di responsabilità di tutti i lavoratori.

“ Riteniamo sia giunto il momento - commenta Mauro Gallina, della Rsu - di evidenziare una situazione insostenibile. Per oltre un anno abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie per sopperire ad una fase difficile, ma ora non possiamo, né vogliamo, più continuare senza che anche l’azienda faccia la propria parte.”

“Dover lavorare in una condizione di giornaliera incertezza - Federico Maiarelli, altro membro della Rsu - genera tensioni anche tra noi colleghi, quasi tutti ragazzi, e ciò con conseguenze negative sull’andamento lavorativo”.

Chiude Cristian Cruciani, ancora per Rsu: “Sappiamo di dover dare e fare il massimo per conquistarci il nostro lavoro, ma con un concordato di cui ancora non sappiamo l’esito, un’azienda assente e poco propensa al confronto, serio e costruttivo, i lavoratori pretendono rispetto e responsabilità”.

Segreteria Flai Umbria             R.S.U. B2 Bakery
C. Alunni

 

Condividi