FOLIGNO - Il Torneo di Qualificazione per gli Europei 2011, categoria pre-Juniores, si è aperto con un minuto di silenzio in memoria del militarE caduto in Afghanistan. Il primo incontro, alle h 16.00, ha visto scendere in campo l’Olanda e la Spagna. I primi due set sono stati dominati dalla Spagna (25-23, 25-14) che si è rilassata nel terzo set in cui ha prevalso l’Olanda (25-23). Combattuto il quarto set in cui le squadre si sono rincorse punto dopo punto fino a che la grinta delle spagnole ha portato alla vittoria, 25-23. La capacità della Spagna di risponderà con forza nei momenti difficili e un buon spirito di squadra gli hanno permesso di vincere contro un’Olanda dal forte potenziale ma che non è ancora riuscita a trovare il suo sistema di gioco. Soddisfatti entrambi i team manager che hanno parlato di competizione ad alto livello e di un ottimo clima. La squadra dell’Olanda era leggermente nervosa e, nonostante le ottime prestazioni, non è riuscita ad arginare la forza d’attacco della Spagna. Quest’ultima, grazie ad una difesa ben organizzata, ha avuto la meglio sulle alte giocatrice nord-europee e si dichiara molto soddisfatta del risultato che lascia le porte ben aperte per una possibile qualificazione, sebbene debbano ancora affrontare quella che definiscono la favorita, per forza e posizione: l’Italia.
Di seguito le formazioni. Olanda: Bosch Danielle (SV Dynamo), Braakhuis Jana (Arnhem/Nijmegen), Cramer Esther (Peelpush), Dokter Annelies (Lycurgus), Van Doorn Sterre (Arnhem/Nijmegen), Hesselink Marioes (Set Up ’65), Keijsers Celine (Peelpush), Luyken Lauri (Arnhem/Nijmegen), Plak Celeste (Arnhem/Nijmegen), Van Rooijen Lea (Arnhem/Nijmegen), Rotert Myrte (SV Dynamo), Xhofleer Daisy (Flamingo’s).
Spagna: Llorens Cristina (Ibsa), Vallejo Ana (Cervantes), Diaz Sara (Ribeira Sacra), San Martin Elena (C.S. Avila), Rodriguez Antia (Zalaeta), Alvarez Mª Alejandra (Xuvenil Teis), Barrasa Maria (Ibsa), Portero Amelia (Unicaja), De Blas Alicia (C.S. Avila), Nsungimina Belly Bella (Ibsa), Rivero Jessica (Ibsa), Muller Ana (Alcobendas).
Alle 18.40 è iniziato il secondo match in cui l’Italia ha dominato incontrastata battendo la Lituania al terzo set (25-20, 25-10, 25-11). Il team manager della Lituania ha riconosciuto la superiorità tecnica delle avversarie, lamentando la poca diffusione della pallavolo nel suo paese. Non pienamente soddisfatto nemmeno l’allenatore della nostra nazionale, Luca Pieragnoli, che ha rimproverato alle ragazze di non essere riuscite a tirar fuori tutta le capacità che possiedono, adattandosi al ritmo dell’avversario piuttosto che essere loro ad imporre la marcia. “La partita d’esordio è sempre un momento critico” aggiunge, specie ad un’età in cui non sempre si ha la piena consapevolezza del proprio potenziale. La squadra italiana, che in preparazione di questo Torneo si è scontrata con squadre di alto livello dimostrando capacità che oggi non sono emerse, si prepara dunque ad affrontare una Spagna e, secondo le previsione di Benito Montesi (FIPAV Responsabile Nazionale CQN-STA0), anche un’Olanda che la obbligheranno a tirar fuori le unghie e far leva sul suo orgoglio di grande squadra.
Di seguito le formazioni. Italia: Monica Gobbi (Club Italia), Cristina Chirichella (Club Italia), Martina Bordignon (G.S. Orago), Ilaria Maruotti (Volley Ro), Alessia Fiesoli (Club Italia), Nikki Sara Gombar (Volley Ro), Chiara Scacchetti (Anderlini (Mo), Elena Perinelli (Orago MI), Monica Lestini (Volley Ro), Martina Recine (Club Italia), Laura Melandri (Volley Bergamo), Eleonora Furlan (Volley S. Donà).
Lituania: Makova Liubov (Kaunas), Uvarovaite Karolina (Kanaus), Simuntyte Indre (Kaunas), Simuntyte Aiste (Kaunas), Petrauskaite Raminta (Jonava), Gelzinyte Erika (Siauliai), Dumbauskaite Ieva (Klaipeda), Nemeikaite Brigita (Vilnius), Kibirkstyte Ingrida (Vilnius), Bukauskaite Grete (Vilnius), Daunyte Agne (Vilnius), Andriukaityte Urte (Kaunas).


Valentina Galli
Resp. Comunicazione FIPAV CR Umbria

 

Condividi