Concorso di salto ostacoli internazionale organizzato da Le Lame Horses Sporting Club - Dal 3 al 7 e dal 9 al 14 maggio. In Umbria anche i campioni Martin Fuchs e Steve Guerdat

(AVInews) – Montefalco, 2 mag. – Anche quest’anno si terrà a Montefalco Sagrantino Show Jumping, il concorso di salto ostacoli internazionale arrivato alla sua ottava edizione. Dal 2022 il comitato organizzatore del centro equestre Le Lame Horses Sporting Club, sotto la direzione della famiglia Zampolini, organizza due settimane di sport di altissimo livello nella formula CSI4*, unico in Italia e addirittura in Europa. Per fare un paragone, con dati alla mano, gli eventi show jumping più importanti in Italia, vale a dire Piazza di Siena a Villa Borghese (Roma) e Fiera Cavalli (Verona), sono gli unici CSI5* che per qualità superano la proposta de Le Lame International. Per questo, l’evento che si svolgerà dal 3 al 7 maggio e dal 9 al 14 maggio attrae cosi tanti sportivi di altissimo livello, quest'anno provenienti da 34 nazioni del mondo (sotto la lista completa). Ben 430 binomi a settimana si confronteranno nelle arene del centro ippico Le Lame (due i campi gara principali, ma sette in tutto). Saranno presenti tra gli altri  il cavaliere svizzero Martin Fuchs, attuale numero 3 al mondo, e Steve Guerdat, campione olimpico Londra 2012.

I percorsi  saranno ideati dagli chef de piste (direttori di campo gara) Elio Travagliati e Santiago Varela Ullastres che hanno il merito di aver ideato i percorsi gara delle olimpiadi di Tokyo 2021 nella categoria salto a ostacoli.

Sono sette le gare Fei Longines Ranking valide per la computer list mondiale e due per gli Olimpic Games di Parigi 2024.

Le novità non si fermano qui: quest’anno l’evento equestre sarà sponsorizzato dalla prestigiosa scuderia di importanza mondiale Al Shira’aa Stable di proprietà delle famiglia reale di Abu Dhabi  Al Nayan. Presidente onorario dell’evento sarà Sheika Fatima Bint Hazza Bin Zayed Al Nayan.

Per il periodo della manifestazione è previsto a Montefalco un afflusso di persone tale che ormai da giorni tutti gli alberghi e le attività ricettive del territorio sono sold out. Molti i volti noti e le autorità presenti all’evento, tra le quali gli assessori della Regione Umbria Paola Agabiti e Roberto Morroni.

Presiederanno le premiazioni dei due Gran premi della domenica la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il generale Leonardo Tricarico (ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare) oltre che il sindaco di Montefalco Luigi Titta.

Condividi