di Fosco Taccini

RHO FIERA - L’area Y.U.M. (Your Urban Mobility) è uno dei nuovissimi e interessanti contenuti espositivi dell’Edizione numero 80 dell’Esposizione internazionale delle due ruote in scena ala Fiera Milano Rho da martedì 7 fino a domani, domenica 12 novembre. In questa edizione di Eicma si è cercato di dare particolare importanza alle risposte per la necessità di spostarsi in città (e non solo) in modo agevole, utile, coinvolgente e anche divertente. I luoghi del vivere, lavorare e turismo rappresentano una nuova domanda di mobilità che necessita di una risposta concreta, adeguatamente fruibile e basata sulla sostenibilità. Soprattutto in uno scenario presente di cambiamenti, e in ottica di un futuro basato sulle reali necessità delle persone.

Da questa premessa non può che apparire particolarmente interessante una full immersion nell’area Y.U.M.  che racchiude in un unico spazio, all’interno del padiglione 18, i prodotti delle imprese del settore, ma anche i servizi e le proposte dell’intera filiera: bici ed e-bike, moto, scooter elettrici e con motore endotermico, cargo bike, soluzioni di mobilità e molto altro. In questa settimana di Eicma molte le possibilità per confrontarsi e scoprire nel dettaglio le proposte di tante startup innovative con lo sguardo verso l’intero panorama internazionale su più (e differenziati) piani di impiego e utilizzo della mobilità elettrica.

Durante la kermesse milanese è possibile testare direttamente i vantaggi e il feedback di pedalata offerti dalle e-Bike per prendere confidenza con questa soluzione di mobilità, utilizzabile anche nel tempo libero e nel campo dello sport. La diffusione di questa nuova tipologia per vivere le due ruote è ben rappresentata dai numeri riferiti al 2022: in Europa e nel Regno Unito, le bici elettriche hanno superato i 5,5 milioni di unità vendute (+8,6% rispetto al 2021). Anche nel nostro Paese il gradimento per la pedalata assistita è andata in aumento nel corso delle ultime stagioni: il 2022 ha registrato quasi 340.000 bici vendute (+14% rispetto al 2021), molto significativa la tendenza di crescita dal 2019 al 2022: +72%.

Tra i brand che mettono a disposizione dei visitatori le loro eBike si fanno notare: Bergamont, Thok, CBT Italia, Ducati, World Dimension, Yamaha, MotorParts e Cicli Lombardo.

 

Foto: Courtesy EICMA

Condividi