Per vedere il video CLICCA QUI

Ecco il video della puntata de “Le Interviste di Qualità”, che sta andando inonda nelle Tv italiane e che ha come protagonisti *Carlo Cottarelli, Alessandro De Nicola e Giampaolo Galli*. I due temi trattati da *Cottarelli, Galli e De Nicola* sono gli ultimi dati dell’Istat sull’occupazione e la questione delle manifestazioni studentesche contro la seconda prova scritta agli Esami di Maturità, che non si svolse lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19, ma che è stata reintrodotta per gli Esami di maturità di giugno-luglio 2022. In sintesi, dal dialogo emerge che i dati sull’occupazione sono – tenuto conto della situazione ancora determinata dalla pandemia – buoni, mentre le manifestazioni studentesche sono un calcio al futuro dei giovani, soprattutto di quelli che provengono a situazioni economiche e sociali meno abbienti, visto che i risultati Invalsi relativi al 2020 sono decisamente peggiori di quelli del 2019, con un forte incremento degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che non raggiungono lo standard minimo delle conoscenze richieste.

E a questo proposito il video ha un’introduzione di *Giuseppe Castellini*, curatore de “Le Interviste di qualità” (produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*) e Direttore di Mediacom043, l’Agenzia di Big Data che proprio di recente ha diffuso il Rapporto sulle prove Invalsi relative all’anno 2020.

Chi sono i protagonisti della puntata:

*1) Carlo Cottarelli*, già Fmi e già Presidente del Consiglio incaricato, attualmente Direttore dell’Osservatorio Conti pubblici italiani.

*2) Giampaolo Galli*, Vice Direttore Osservatorio Conti pubblici italiani, già Direttore generale di Confindustria e parlamentare.

*3) Alessandro De Nicola*, componente del Board mondiale di Orrick, del Comitato di Supervisione europeo e del Leadership team mondiale, oltre ad essere Presidente de “The Adam Smith Society”.

La puntata si deve grazie alla disponibilità del video da parte dell’*Osservatorio Conti pubblici italiani*.

Condividi