PERUGIA - Domani, alle ore 11,15 nella Sala della Vaccara, si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana e del giuramento dei nuovi cittadini. E’ la prima volta che questa manifestazione, che in passato si è risolta con un semplice passaggio burocratico negli uffici comunali preposti, viene ospitata in una sala importante di Palazzo dei Priori e assume rilevanza pubblica.

Il Comune ha voluto interpretare così le emozioni dei nuovi cittadini, per i quali il riconoscimento della cittadinanza non è un semplice “passaggio burocratico” ma, molto spesso, rappresenta il coronamento di un progetto di vita e – anche, ma non solo simbolicamente - li rende a pieno titolo e a tutti gli effetti, diritti e doveri compresi, membri della comunità in cui vivono da anni ed alla quale danno il loro contributo.

Il Comune ha recepito con convinzione una raccomandazione in tal senso del Prefetto Cardellicchio, il quale ha chiesto, scrivendo al sindaco, che i nuovi giuramenti potessero “essere assistiti con l’attenzione ed il tono che meritano”. Da qui la decisioni di procedere ad una “adeguata seppur sobria solennizzazione” (sono ancora parole del Prefetto) di questa procedura. Alla cerimonia sarà presente il sindaco Boccali.

Condividi