Le problematiche da affrontare per il passaggio al digitale terrestre saranno venerdì 21 al centro dell’incontro convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche immateriali Stefano Vinti con i rappresentanti delle emittenti radiotelevisive umbre e che si terrà nella Sala Fiume di Palazzo Donini (ore 9.30).
Un incontro preliminare si era svolto nel luglio scorso per condividere con tutti i soggetti interessati il percorso di avvicinamento alla nuova era del digitale terrestre in Umbria. L’assessore Vinti, in contatto con il Ministero delle Comunicazioni, ha ritenuto opportuno organizzare una ulteriore riunione con tutte le emittenti che trasmettono sul territorio regionale “per continuare a percorrere questa fase in stretta sinergia con le istituzioni competenti, sfruttare appieno i possibili vantaggi per l’intero sistema televisivo ed iniziare ad informare i cittadini umbri anche sulle opportunità della conversione dall’analogico al digitale terrestre”.
“L’esperienza maturata in occasione della transizione nelle aree geografiche già digitalizzate – sottolinea l’assessore Vinti - ha messo in luce indubbi vantaggi, ma ha anche evidenziato problematiche connesse a questa rivoluzione televisiva, sia per le emittenti e sia per gli utenti, in particolare per le iniziative di informazione e comunicazione. La Regione vuole capire fino in fondo le esigenze dei diversi attori coinvolti in questo processo di transizione per garantire l’adeguato supporto da parte delle istituzioni”.
 

Agenzia Umbria Notizie

Condividi