Gli abbonati Rai della Valle del Niccone si sono rivolti a Federconsumatori per l’assenza del segnale Rai a seguito dell’attivazione del digitale terrestre. Il problema coinvolge alcuni comuni dell’Umbria settentrionale e della Toscana meridionale, tra i quali Cortona e Lisciano Niccone.

Nonostante gli abbonati si siano adoperati per la ricezione del segnale attraverso i moderni strumenti di digitalizzazione e abbiano inviato raccomandate alla sede Rai di Roma, a quella di Perugia e al Comune di Umbertide, il segnale di Raitre e di altre tv regionali è del tutto assente.

Pertanto sono impossibilitati non solo ad usufruire del servizio pubblico completo, per il quale pagano regolarmente il canone, ma soprattutto non possono riceve le news dell’informazione regionale, che trasmettono quotidianamente Raitre e altre frequenze regionali.

L’assessore regionale Stefano Vinti si è dichiarato disponibile ad un incontro con Federconsumatori e una delegazione di abbonati Rai e ha dato disposizione di indagare da quale ripetitore origina il disservizio.

Federconsumatori si fa portavoce dei cittadini, che incontrerà la settimana prossima al circoletto di Spedalicchio, considerando il disagio particolarmente spiacevole dal momento che a causa del cattivo funzionamento dei ripetitori, gli abbonati vengono privati del diritto di usufruire di un servizio pubblico.
 

Condividi