Questa mattina l'on. Giampiero Giulietti si è recato a Montecastelli, frazione di Umbertide, nel luogo in cui è avvenuto il deragliamento di un treno, che ha causato il ferimento lieve di alcune persone.

"Il deragliamento del treno avvenuto questa mattina a Montecastelli a causa del crollo parziale del muro di scarpa della ferrovia rimarca ancora una volta la necessità di intervenire con urgenza nelle aree a più alto rischio idrogeologico per la messa in sicurezza del territorio umbro. - ha dichiarato l'on. Giampiero Giulietti - Le intense e continue precipitazioni di questi giorni hanno infatti peggiorato una situazione già di per sé critica visto che il 100% dei Comuni umbri risulta a rischio idrogeologico. Dal mese di novembre, quando molte zone della regione sono state interessate dall'esondazione del Tevere, fino ad aprile l'Umbria è stata oggetto di una serie continua ed impressionante di frane, smottamenti e allagamenti, dovuti ad una quantità di precipitazioni anomala, ben al di sopra della media stagionale.

Tali fenomeni del tutto eccezionali possono essere arginati soltanto con la prevenzione, stanziando risorse per la mitigazione del rischio idrogeologico che consentano di mettere l'Umbria al riparo da quella che sta diventando una vera e propria emergenza che ogni giorno mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini.

Soltanto facendo prevenzione potremo mettere le nostre comunità al riparo da tali pericoli ed evitare costi economici e sociali ben più elevati. Questo è l'impegno che siamo chiamati a portare avanti in Parlamento".

Condividi