Una delegazione del Comune di Gualdo Tadino si è recata nei giorni scorsi a Krosno, in Polonia, per una visita ufficiale su invito del sindaco della città, Piotr Przytocki.
La rappresentanza gualdese era composta dal sindaco Roberto Morroni, dal vicesindaco Erminio Fofi, dall’assessore allo sviluppo economico Giuseppe Pompei, dal presidente del consiglio comunale, Eduardo Umberto Vecchiarelli, e dal presidente del comitato per i gemellaggi, Mario Becchetti. La delegazione era accompagnata, per l’occasione, dal parroco di Rigali, don Riccardo, originario di un paese nei dintorni di Krosno.
La visita è coincisa con la manifestazione “Carpathian Climates”, un evento di respiro internazionale che introduce e diffonde le diverse culture della regione europea dei Carpazi. In agosto, infatti, Krosno diventa il luogo di incontri di artisti, autori, musicisti di tutta la zona di confine che lì espongono le loro opere.
Krosno, che sta vivendo una fase di forte sviluppo economico, è una città di 47.000 abitanti situata nel sud-est della Polonia famosa per la lavorazione e la produzione del vetro.
Il viaggio della delegazione gualdese, sostenuto senza gravare sul bilancio comunale, è giunto al termine di una serie di contatti, avviati lo scorso anno, nel corso dei quali le due amministrazioni hanno verificato la possibilità di instaurare un rapporto di amicizia.
“Nel corso della visita ha preso concretezza la volontà di entrambe le amministrazioni di allacciare rapporti sotto il profilo culturale e dello sviluppo delle due comunità – evidenzia il sindaco Roberto Morroni – Sono diverse le caratteristiche che accomunano Gualdo Tadino a Krosno, tra cui uno spiccato spirito di artigianalità e una diversificazione del tessuto produttivo, costituito da numerose piccole imprese. Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto incontri positivi con il sindaco Przytocki e le autorità locali, ma anche con le città gemellate con Krosno di Ungheria, Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia e della stessa Polonia.”
Un’ulteriore momento di incontro tra Gualdo Tadino e Krosno, per cementare l’amicizia e definire le tappe che dovranno portare a sancire un gemellaggio, sarà in occasione dei Giochi de le Porte, avendo il sindaco Morroni invitato ufficialmente il suo collega polacco e una delegazione a far visita alla città della ceramica per assistere al Palio di San Michele Arcangelo.
 

Condividi