Barbara Isidori

 

Niente partita oggi per il Grifo. La copiosa pioggia caduta nella notte e nella giornata di oggi ha reso impraticabile il manto erboso dello stadio di Piancastagnaio tanto che il direttore di gara, il sig. Edoardo Paolini, ha deciso che le squadre potevano rimanere benissimo nello spogliatoio. Il campo effettivamente era coperto per larghe zone dall’acqua piovana che non è riuscita a defluire e parte della linea laterale era sommersa da enormi pozzanghere.

Insomma assolutamente inutile rischiare di infortunare i giocatori in campo per giocare il match. Inutile dire che la decisione dell’arbitro abbia lasciato un bel po’ di amarezza per tutti. Per la società e i quasi mille tifosi arrivati a Piancastagnaio da Perugia che hanno rumoreggiato dopo l’ufficialità della decisione. A parlare e spiegare quello che è successo ci ha pensato il presidente perugino Roberto Damaschi.

 “Alle 13 quando siamo arrivati allo stadio e già l’arbitro aveva fatto intendere che aveva la netta intenzione di non far disputare la partita. La motivazione principale era la mancanza delle misure di sicurezza per i giocatori. Poi ha preso tempo per verificare se con il passare dei minuti le condizioni potessero migliorare ed ha effettuato altri sopralluoghi”.

Delusione per tutti. “La Pianese voleva giocare e anche noi. Io e il capotano Roberto Goretti siamo andati a parlare con l’arbitro e gli abbiamo detto che noi eravamo venuti per giocare e che se fosse stato necessario avremmo anche aspettato qualche minuto per iniziare la partita. Noi siamo andati anche a fare il riscaldamento, addirittura prima della Pianese, ma nell’ultimo sopralluogo l’arbitro ci ha confermato che non era possibile giocare perché non sussistevano le condizioni regolamentari per dare inizio alla partita. La palla non rimbalzava nei quattro angoli, mancavano le condizioni di sicurezza per i giocatori e parte della riga del fallo laterale era <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />10 centimetri sott’acqua ed era impossibile anche rifarla. Per cui nonostante entrambe le squadre si siamo dimostrate disponibili a giocare non si è fatto nulla” ha detto il presidente biancorosso.

Difficile ipotizzare adesso anche un possibile recupero di questa gara così importante per il Grifo. “Sarà ovviamente un turno infrasettimanale. Giocare fra 24 ore? Il regolamento dei Dilettanti non lo permette e poi mercoledì noi siamo impegnati in Coppa Italia. Abbiamo un calendario molto fitto per cui non è facile dirlo adesso. Ipotizzando una data mi viene in mente il 15 dicembre se non superiamo il turno di Coppa o la settimana seguente” ha continuato ancora Damaschi.

E poi l’ultima parola per i tifosi. Arrivati in massa da Perugia nonostante la strada non proprio splendida e la pioggia scrosciante. “Sono andato in tribuna da loro a spiegargli la situazione e capisco la loro amarezza. Sono state giocate partita in condizioni peggiori di quelle di oggi ma cerchiamo di prenderla con leggerezza. Torneremo qui a pranzo tutti insieme!” ha scherzato il patron del Grifo. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Condividi