Trevi - venerdi 10 settembre ore 21, a Trevi gli HOTEL SUPRAMONTE presentato il concerto  Omaggio a Fabrizio de André. Gli Hotel Supramonte si distinguono nel panorama musicale per l’intensa interpretazione incentrata sulle emozioni che Fabrizio de André ha racchiuso nelle sue canzoni. Il concerto degli HS è un’occasione per viaggiare insieme tra le parole e le note di “uno dei più grandi poeti del ‘900”.
Reduci dai successi ottenuti ai teatri romani di Ostia Antica e Ferento, in attesa del prossimo appuntamento al Teatro Olimpico di Roma del prossimo autunno, si fa tappa a Trevi nella magnifica cornice di Villa Fabri.
Vi ricordiamo inoltre che all'interno della villa è esposta, fino al 03 ottobre, la mostra fotografica dedicata al maestro del novecento recentemente scomparso Pepi Merisio, intitolata “Pepi Merisio. Gioco!”, cinquanta scatti, tra gli anni Cinquanta e Ottanta, che raccontano attraverso l'obiettivo il gioco improvvisato nelle strade e nelle piazze d'Italia, modello di aggregazione e socialità.

Assisi - Grande successo per il concerto di apertura della seconda edizione di Assisi Onlive, progetto culturale di musica, teatro e spettacolo dal vivo in scena fino al 25 settembre alla Liryck Summer Arena di Assisi, che ha registrato il sold out già dopo pochi giorni dall’apertura delle prevendite.
Martedi alle 21.30 la rassegna di eventi cambia infatti look all’Arena e si veste di stand-up comedy. Protagonista della scena sarà Luca Ravenna con il suo “Rodrigo Live”. Come lavora la pro loco in Italia e in Europa? Cosa si prova a partecipare al programma più visto d’Italia e a deludere la persona più potente del web? Cosa vuol dire lavorare per Vice, essere un predicatore, etero cisgender...? Queste e altre domande esistenziali trovano finalmente risposta nel suo nuovo show di stand up comedy.

Alviano - Guardea - Dopo un agosto scoppiettante di eventi, il settembre Verdecoprente inizia inaugurando la riapertura dell'Oasi wwf Lago di Alviano-Guardea, che ospita i tre appuntamenti con CHTHONIA, creazione multimediale di Anna Maria Civico, cantante, attrice e musicoterapeuta, con la composizione sonora di Marta Paccara, producer elettronica e polistrumentista. All'Oasi prenderà vita il percorso performativo che l'autrice definisce 'corridoi ecologici per sensazioni disperse', riservato a 15 spettatori alla volta. 
La performance è realizzata con il contributo di Verdecoprente e la collaborazione della Cooperativa Limpha dell'Oasi di Alviano. Tre gli appuntamenti del percorso: sabato 4 settembre alle ore 16,00 e alle 18.00, domenica 5 settembre alle ore 10.00. Cuffie e smartphone (ben carico) alla mano, scarpe comode e sensi all'erta, così si chiede ai viaggiatori di seguire 'Chthonia' tra i sentieri dell'Oasi, guidati in un'esperienza che unisce tecnologia digitale e performance dal vivo. Con prenotazione, green pass, auricolari. Ulteriori info e prenotazioni: 327 2804920

Castiglione del Lago - Il 31 agosto alle ore 18 al Giardino del Pomarancio, dentro la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, una task force di giovani presenta le proprie idee per migliorare le politiche giovanili del territorio. “I giovani che pensano il Trasimeno” è un progetto elaborato da centinaia di ragazzi in tutto il Trasimeno, che prima si sono riuniti organizzandosi in autonomia e poi hanno elaborato un documento propositivo di 30 pagine in via di diffusione. Un progetto nato dal basso che ha toccato gli otto comuni del territorio: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Piegaro, Panicale, Tuoro, Passignano, Paciano e Magione. «Prima vi è stato un confronto con le singole amministrazioni circa la proposta progettuale – spiega l’ideatore e coordinatore Adriano Bertone – e successivamente abbiamo effettuato nei singoli comuni una serie di incontri per costruire veri e propri gruppi giovani che potessero elaborare in maniera coordinata proposte circa le politiche giovanili». Il risultato è stato riportato in un documento comprensivo di quattro grandi macro-proposte valide per tutti i territori e le successive singole proposte relative ad ogni comune».

Panicale - Il Pan Opera Festival di Panicale per il secondo anno consecutivo, và in scena
nella sua completezza, con un cartellone di grande classe e di respiro internazionale. La kermesse 2021, la cui peculiarità è l’esecuzione di musiche di autori di tutto il mondo, prevede due opere, un gala lirico, due concerti e una messa in musica. E’ stato ancora possibile realizzare questa proposta, spiega il Direttore Artistico Virgilio Bianconi, grazie ad un
costruttivo impulso proveniente soggetti, specialmente stranieri residenti o di passaggio che amano l’Italia, l’Umbria e Panicale ed in particolare le produzioni artistiche in residenzialità che l’associazione TéathronMusikè concretizza da quasi 10 anni.
Sabato 4 settembre alle ore 18, in piazza Masolino, il Festival apre i propri battenti con “I disastri all’opera 3.0 “Viaggio nel mondo”, un Gala Lirico che narra i “disastri memorabili” del teatro operistico veramente accaduti nei teatri del pianeta negli ultimi due secoli.

Condividi