(AVInews) – Perugia, 30 nov. – Lunedì 4 dicembre nell’aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia si svolgerà il quarto HighSchools CTF Workshop, organizzato nell’ambito del programma CyberHighSchools del Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Il workshop, che gode del patrocinio gratuito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) e del Garante per la Protezione dei Dati Personali (Gpdp), è organizzato in collaborazione con gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, già partecipanti ai programmi di formazione del Cybersecurity National Lab, come CyberChallenge.IT, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, Cybertrials e con i membri del TeamItaly, la Nazionale Italiana di Cyberdefender.

La giornata di formazione e gioco, aperta e gratuita per studenti, studentesse e docenti delle scuole superiori, sarà divisa in due parti: al mattino, a partire dalle 10, saranno affrontati i concetti fondamentali relativi alla Open Source Intelligence (Osint), alla web security, alla network security, alla computer forensics e alla crittografia, tramite la presentazione di strumenti e numerosi esercizi su casi pratici. Ci sarà inoltre, uno spazio per riflettere sui temi del contrasto ai discorsi s’odio e alle violenze di genere, grazie alla partecipazione di esperte ed esperti del progetto europeo sulla media literacy Team Up. Nel pomeriggio, invece, dalle 14, seguirà la parte teorica, con una competizione a squadre del tipo Capture The Flag (CTF), della durata di 3 ore, in cui studenti e docenti applicheranno nella pratica i concetti illustrati. Al termine della competizione le migliori squadre saranno premiate nella cerimonia di chiusura.

L’iscrizione al workshop è aperta a studenti e studentesse, docenti e collaboratori scolastici (fino a esaurimento posti). È possibile iscriversi compilando il form alla pagina: https://form.cybersecnatlab.it/index.php/473849

Per la partecipazione alla competizione sarà necessario almeno un computer portatile per squadra, con alimentazione e possibilità di connessione WiFi.

 

Condividi