TERNI - E' cresciuto ancora, nel 2014, il tasso di disoccupazione nella provincia di Terni, che si posiziona tra i territori italiani in fase di ulteriore declino per quanto riguarda il mercato del lavoro. E' quanto emerge dall'approfondimento della Camera di commercio del capoluogo rispetto ai dati diffusi recentemente dall'Istat.

Nell'ultimo anno, in particolare, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 12,2%, segnando un forte incremento rispetto al 2013, quando il dato era pari al 10,3%. La disoccupazione nel territorio ternano ha subito un incremento piuttosto repentino, se si considera che nel 2011 il dato raggiungeva appena il 4,2%, ma e' quasi triplicato negli ultimi tre anni. La dinamica peggiore riguarda il tasso di disoccupazione giovanile che nel 2014 ha raggiunto il 50,9% contro il 38,5% del 2013, con un incremento di oltre il 12% in un solo anno.

"I dati ufficiali sull'occupazione provinciale aggiungono un ulteriore elemento di preoccupazione rispetto alle forti difficolta' gia' presenti nel tessuto economico della nostra provincia - spiega il presidente dell'ente Giuseppe Flamini - visto che in nessun altro contesto territoriale si e' assistito
alla triplicazione del tasso di disoccupazione nel corso degli ultimi tre anni e che piu' della meta' dei giovani risultano disoccupati". Il dato e' inoltre in controtendenza rispetto alla dinamica imprenditoriale appena monitorata dallo stesso ente, secondo la quale ci sarebbero dei timidi segnali di ripresa se si considerano il numero delle iscrizioni e delle cessazioni delle imprese nel corso dell'ultimo anno.

Condividi