PERUGIA - Si rinnova l’appuntamento con la Rassegna “Cori di Solidarietà”, lo spettacolo di beneficenza organizzato dalla sezione Umbria di Reach Italia con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia. La manifestazione musicale si terrà sabato 8 Dicembre a Perugia alle ore 20:45 presso il Teatro del  Collegio Unico O.N.A.O.S.I.  in Viale Orazio Antinori, 28. L’ingresso è a offerta libera ed il ricavato sarà devoluto interamente per il progetto “Mangio anch’io” a favore delle mense scolastiche in Burkina Faso.

“Cori di solidarietà” nasce con lo scopo di creare un fecondo connubio fra la musica e l’impegno umanitario con la consapevolezza che gli eventi artistici possano essere un importante strumento di supporto nei confronti delle più svariate problematiche sociali.
Ospiti di questa terza edizione saranno l’ Ensemble Vocale AdCANTUS di Spello diretta dal Maestro Francesco Corrias e il Coro dell’Università degli Studi di Perugia diretto dal Maestro Marta Alunni Pini, accompagnato al pianoforte da Francesco Andreucci. “Tempi moderni…tra sacro e profano” è il titolo del programma che presenterà l’AdCantus, spaziando fra brani sacri del ‘900 e polifonia pop e jazz. Ospite speciale di questa III edizione il musicista umbro Goffredo Degli Esposti che accompagnerà la formazione di Spello con la sua zampogna  e si esibirà anche come solista in una serie di brani tradizionali. Il repertorio del Coro dell’Università degli Studi di Perugia verterà invece su composizioni tratte da musical e colonne sonore, con un pizzico di jazz.

Reach Italia è un organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano che opera dal 1988 nel campo della solidarietà internazionale, implementando progetti a favore dei bambini e delle comunità che vivono in alcuni tra i Paesi più poveri del mondo. Il progetto “Mangio anch’io” si pone l’obiettivo di potenziare le mense scolastiche in Africa aumentando il numero dei pasti distribuiti giornalmente: l’ambizioso traguardo da raggiungere è fornire un milione di pasti all’anno tra Mali, Niger, Repubblica Democratica del Congo e Burkina Faso. Questa importante iniziativa coinvolge oltre 10.000 bambini suddivisi in 17 scuole elementari, un complesso scolastico ed un orfanotrofio.

Condividi