IlGUBBIO - La scomparsa di Ennio Tomassini, venuto a mancare dopo una lunga malattia all'età di 82 anni, ha destato profondo cordoglio anche a Gubbio, dove era nato il 23 febbraio 1929. Anche se viveva a Perugia, vari gli attestati di vicinanza ai parenti residenti in località Mocaiana.

Il sindaco Maria Cristina Ercoli ha fatto pervenire una lettera ai suoi cari in cui si legge: «Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di un ‘eugubino’, che ha saputo trasferire nel suo impegno politico la generosità, la tenacia e la schiettezza che caratterizzano lo spirito della nostra gente. Perugia è stato lo scenario di elezione del Suo operato e, come massimo esponente politico, ha saputo caratterizzare il Suo impegno con grande capacità e determinazione. Scompare una delle ultime e principali figure di costituenti della Regione Umbria, un dirigente di primo piano, protagonista di una stagione politica e istituzionale intensa, nella quale si sono costruite le basi dell’Umbria di oggi.»

Anche il presidente del Consiglio Comunale Antonella Stocchi ha espresso le condoglianze affermando: «Ennio Tomassini è stata una delle principali figure di riferimento della scena politica dell’Umbria. Le Sue origini eugubine hanno sempre rappresentato un legame profondo con la nostra città, anche se i numerosi e prestigiosi incarichi lo hanno portato in altri luoghi. Perugia lo ha visto in ruoli di primissimo piano nel Partito Socialista, poi in alti incarichi istituzionali alla Provincia di Perugia e come consigliere regionale a Palazzo Cesaroni, impegnato sul fronte della tutela del territorio umbro e del suo sviluppo. Nel piangere la Sua scomparsa, ricordiamo le qualità morali e le capacità di amministratore, nonché la grande disponibilità verso gli altri, soprattutto verso i giovani.»
 

Condividi