Durante lo scorso Consiglio Provinciale si è parlato della discarica di Colognola a Gubbio per una interpellanza presentata dal capogruppo del Prc Luca Baldelli. “L’Ente ha intimato di sospendere immediatamente i conferimenti presso la cella dei rifiuti speciali non pericolosi della discarica di Colognola – ha spiegato il consigliere – questo finché non verrà fatta chiarezza su quanto emerso dal sopralluogo di Arpa Umbria a seguito dell’incendio del 4 luglio del 2011” . “Adesso siamo a conoscenza del fatto che la discarica in questione è stata riaperta giorni fa senza che le cose siano mutate.

Vorrei allora sapere il perché della chiusura e quale è il futuro di questa discarica”. Ha concluso Baldelli. Ha risposto l’assessore all’Ambiente Roberto Bertini: “la Provincia intimò la sospensione dell’attività della discarica in seguito ad un incendio – ha spiegato Bertini – il Comune ha poi sanato le anomalie riscontrate in seguito al sopralluogo, abbiamo quindi autorizzato il 10 di questo mese a riprendere la normale attività. E’ stato fatto anche uno studio idrogeologico dell’area e siamo in attesa che ci vengano comunicate le misure da predisporre per contrastare l’inquinamento delle acque nella zona in questione”.

“Per il futuro della struttura non possiamo dire nulla, tutto rientra nel quadro regionale, non è di nostra competenza – ha continuato l’assessore - Posso dire però che, in linea con il nostro ruolo di controllo, siamo stati tempestivi a chiudere la discarica quando ci sono stati dei problemi e altrettanto tempestivi a riaprirla”. Nella sua replica il consigliere Baldelli ha aggiunto: “Certo, meglio un eccesso di controllo piuttosto che un difetto, condivido, ma avrei voluto che le stesse cautele fossero state utilizzate anche in altri territori: sembrava che Gubbio fosse diventato il deposito di tulle le schifezze del territorio!”.

Da: Cittadino e Provincia

Condividi