Durante la X Assemblea congressuale di Anci Umbria, che si è tenuta ieri a Narni, è stata manifestata forte preoccupazione e solidarietà nei confronti dei lavoratori dell’AST di Terni e di tutti quelli che in questi giorni, nel settore privato umbro, stanno affrontando crisi devastanti, che incidono pesantemente sul loro futuro e su quello della intera comunità.

Per questo, al fine di sollecitare il Governo ad intraprendere un’azione politica celere ad efficace nei confronti della multinazionale Thyssen Krupp, finalizzata a salvaguardare l’integrità del sito produttivo e la sua posizione nel mercato nazionale e internazionale, l’Associazione dei Comuni dell’Umbria sarà a fianco dei lavoratori, dei sindacati e delle istituzioni ternane nella manifestazione indetta per domani venerdì 17 ottobre; i sindaci umbri parteciperanno al corteo di protesta con la fascia tricolore e il gonfalone.

Di seguito la lettera inviata ai sindaci dal nuovo presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti.

Caro collega,
come già saprai, a causa della difficilissima e grave situazione che le acciaierie di Terni stanno affrontando, le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo sciopero generale e indetto una grande manifestazione  cittadina per domani venerdì 17 ottobre a Terni. 

Le Associazioni sindacali hanno dichiarato, anche ieri durante la X Assemblea congressuale di Anci Umbria, “che ora più che mai occorre un’azione forte del Governo nazionale nei confronti dell’Europa per riaffermare l’importanza economica e sociale del presidio ternano”. “È importante quindi che tutta l’Umbria sia unita e coesa nel rivendicare il diritto al lavoro e la dignità per tutti coloro che rischiano il licenziamento.”

La Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Sindaco di Terni e Presidente della Provincia di Terni Leopoldo Di Girolamo hanno dichiarato la loro partecipazione e hanno fatto un appello congiunto per una massiccia adesione alla manifestazione in concomitanza con lo sciopero. E’ doveroso quindi che il 17 ottobre tutti i Sindaci della regione partecipino alla nuova manifestazione con fascia tricolore  e gonfalone per dare un segnale di solidarietà alla Città di Terni, agli operai della Ast. 

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

- ore 9,00 Concentramento corteo portineria AST Viale Brin, Terni

 - ore 11,30 -12,00 Comizio conclusivo in Piazza della Repubblica interventi dei tre segretari generali nazionali di Cgil, Fim Cisl e Uil, 
Susanna Camusso, Giuseppe Farina e Luigi Angeletti.

 

Condividi