Comunali Massa Martana: il dovere della chiarezza

MASSA MARTANA - E’ lecito e doveroso sollevare qualche interrogativo sulla lista che alle prossime elezioni amministrative si oppone al nostro candidato Sindaco.
Se si decide di competere per guidare una comunità bisogna mostrarsi al giudizio dei cittadini con il proprio vero volto. Il ricorso alla denominazione “Lista civica” e il proposito di presentarsi “Uniti” non deve celare realtà ben diverse.
I fatti raccontano un’altra verità e sotto la goffa copertura della “Lista civica” si muovono personaggi – alcune vecchie conoscenze - il cui profilo politico è ben definito e noto e che adesso fanno tirare il carro da altri, ma sono pronti a salirci in caso di vittoria, magari come assessori esterni.
Una spiegazione di questo camuffamento sta probabilmente nel carattere contro natura di una compagine che vede la vecchia destra alleata con una componente socialista e il Movimento 5 Stelle che notoriamente è “contro tutti e contro tutto”.
Senza dimenticare che alla testa di questa inedita alleanza destra-socialisti-grillini c’è Giuseppe Giovannelli, che non ha avuto esperienze amministrative, ma solo ruoli di rappresentanza nel PD, partito sostenitore della nostra lista. Chi si candida e chi li sostiene, ha il dovere di dichiararsi per quello che è.
Le doti fondamentali di una buona Amministrazione sono la lealtà verso i cittadini, la coesione e la credibilità; e l’una non è possibile senza l’altra.
E questa lista, che coesione può garantire? Oggi, è tenuta insieme dalla voglia di conquistare il Comune, uniti prima di tutto da risentimenti personali verso l'attuale sindaco; ma la storia ci insegna che chi si candida solo “contro qualcosa o qualcuno”, il giorno dopo non sa cosa fare ed espone l’Amministrazione comunale a rischio commissariamento o alla paralisi amministrativa. Gli interessi di una comunità possono essere garantiti soltanto da un Sindaco con alle spalle una coalizione affidabile, che condivide progetti, programmi, valori e che si presenta agli elettori senza camuffamenti.
Nessuno contesta la legittimità delle scelte fatte dai componenti e promotori della "Lista civica".
Ma i cittadini hanno il diritto di sapere con chiarezza la natura e le ragioni di quella lista, perché con le prossime elezioni si decide a quali mani affidare per i prossimi cinque anni la vita, i problemi, le attese e le speranze dell’intera comunità di Massa Martana.

Recent comments
5 anni 5 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 10 weeks ago
5 anni 11 weeks ago
5 anni 11 weeks ago
5 anni 11 weeks ago
5 anni 11 weeks ago
5 anni 12 weeks ago
5 anni 12 weeks ago
5 anni 12 weeks ago