Antonio Baldassarra, AD di Seeweb: “L’Intelligenza artificiale generativa può essere il motore della crescita dell’economia italiana”

(AVInews) – Como, 3 ott. – L’umbra Connesi e la Seeweb, aziende del gruppo Dhh, saranno tra i protagonisti della prima edizione di ‘ComoLake2023 - Next Generation Innovations’, evento che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba, a Cernobbio. Le due aziende saranno a disposizione di imprese, enti e istituzioni per un dialogo sull’innovazione e sulle sfide collegate alla sostenibilità e all’intelligenza artificiale.

Seeweb, azienda italiana impegnata nel cloud computing e nelle infrastrutture per l’intelligenza artificiale, illustrerà i benefici per le aziende nell’utilizzo di tale tecnologia anche grazie allo sfruttamento di infrastrutture tecnologiche in Italia. “L’Intelligenza artificiale generativa – osserva l’amministratore delegato di Seeweb, Antonio Baldassarra – può essere il motore della crescita dell’economia italiana grazie alla sua capacità di supportare le imprese nell’aumento dell’efficienza lavorativa dei dipendenti e nella competitività. Nel futuro, anche a breve termine, l’Intelligenza artificiale sarà sempre più diffusa e rinunciare a questa opportunità significa rinunciare a evolversi e a competere. I recenti sondaggi verticali condotti per analizzare i trend di utilizzo dell’intelligenza artificiale e la loro adozione evidenziano tuttavia come diverse aziende guardino con diffidenza verso questa nuova tecnologia o si limitino a usare ‘strumenti di altri’. I timori diffusi riguardano la convinzione che questa nuova tecnologia possa causare problemi in termini di privacy e di sicurezza dei dati, oltre al fatto che è solo ChatGPT, dove Gpt è l’acronimo di Generative pretrained transformer e ChatGTP sfrutta un software basato su un modello conversazionale per dialogare per iscritto con utilizzatori finali umani”.

Questi timori, però, per Baldassarra non sono fondati. “Non è affatto così – spiega l’Ad di Seeweb –. Le scelte tecnologiche fanno la differenza. Servire progetti di Intelligenza artificiale e machine learning con tecnologie no lock-in che permettono di proteggere il codice e i dati e di fare innovazione direttamente sul territorio è possibile. Per garantire che l’Intelligenza artificiale generativa sia davvero un motore di crescita, dobbiamo senz’altro ispirarci a quello che sta accadendo intorno a noi, ma senza lasciare che ciò inibisca la nostra possibilità di costruire qualcosa di nostro. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale anche liberarsi da quell’atteggiamento provinciale con cui siamo soliti guardare le grosse corporation dell’hi-tech“.

“È innegabile che garantiscano un contributo tecnologico importante – sottolinea Baldassarra – ma recepirle come l’unica, insostituibile tecnologia disponibile ci indebolisce e, soprattutto, è sbagliato. Quindi occorre attuare una serie di scelte, strategiche non solo per le aziende, ma per tutto il sistema Paese: investire nella qualifica e nella formazione di figure in grado di supportare questa trasformazione, privilegiare lo sviluppo full stack di soluzioni di intelligenza artificiale generativa, adottare servizi tecnologici europei. Anche per questo Seeweb ha deciso di partecipare al ComoLake insieme a Connesi, uno dei maggiori player italiani nel settore delle telecomunicazioni. Cloud e connettività sono infatti argomenti che vanno a braccetto. E degli operatori business premium che siano in grado di fornire infrastrutture di rete di qualità alle imprese, consentono di sfruttare al massimo e in maniera sicura, affidabile e personalizzata, le possibilità offerte dal cloud e dall’intelligenza artificiale”.

Condividi