di Enrico Bocciolesi

CITTA’ DI CASTELLO - La corsa per continuare ad assicurare l’autosufficienza di sangue riconfermando un’originale trasposizione nella “Strasanflorido”, è la gara podistica non agonistica che venerdì 11 novembre p.v., vedrà ancora una volta come protagonisti, oltre trecento studenti degli istituti delle medie superiori del comprensorio.

L’edizione 2011, promossa dal Distretto Scolastico n.1 e dalla Coop Umbria Casa “La cooperativa di abitanti dell’Umbria” insieme con gli insegnanti di Educazione Fisica della scuole coinvolte, rilancerà idealmente lo sforzo per garantire la salute pubblica allo sforzo di correre una mini-maratona per le vie del centro storico tifernate.

Un legame che si rinnova idealmente tra le scuole del Distretto Scolastico n.1 e l’Avis, che proprio tra i banchi di scuola si incontrarono la prima volta, all’inizio degli anni 2000, per lanciare insieme una campagna di sensibilizzazione finalizzata all’aumento delle donazioni di sangue in Altotevere. Con lo slogan “Corri per salvare una vita, chi ama la vita dona il sangue”, -ha evidenziato il commissario Luigi Chieli - si vuol dare anche quest’anno ulteriore eco alla solidarietà. Uno spot al quale non solo i nostri studenti ma tutta la società civile si dovrebbe richiamare per valorizzare quei valori umani, propri di ogni uomo, rendendosi partecipe di un semplice gesto di disponibilità individuale che può costituire un grande contributo alla soluzione dei problemi di molti.

Quest’anno parteciperanno anche studenti diversamente abili: è un messaggio forte alla vita.


 

Condividi