di Elio Clero Bertoldi
Questa è ancora Rosalia Tobia (1860-1932) la ciociara che nel 1887, a 27 anni, arrivò a Parigi, senza nulla se non la sua bellezza e servì da cameriera per la principessa Ruspoli, ritratta da William Adolphe Bouguereau (1827-1905). 
Nel 1906 Rosalia aprì un suo ristorante, “Chez Rosalie”, in Rue Campagne Première 3 a Montparnasse: quattro tavoli rettangolari dal piano in marmo e i piedi di ghisa e sei sedie ogni tavolo. In tutto, dunque, una capienza di 24 clienti. Da Rosalia si possono gustare piatti italiani e le cameriere si aggirano nel locale vestite con costumi ciociari. Il locale ha un buon successo.
Uno degli artisti che maggiormente la utilizzò come modella è stato Bouguereau, della corrente dell'accademismo. Quest’opera si intitola “Jeunesse”.
L'artista, che ottenne per la sua arte anche la Legion d'onore e, in Italia, il premio di Roma, veniva fortemente osteggiato dai modernisti e nella prima parte del Novecento passò in secondo piano. 
Alla fine del secolo scorso, invece, è stato riscoperto e rivalutato ed oggi viene considerato tra i più grandi pittori dell'Ottocento.

Condividi