Link intervista Giuseppe Rossi (Auri): https://youtu.be/t4PoYLoM6-I

Questo il video dell'intervista al dottor Giuseppe Rossi, Direttore dell'Auri, che apre il nuovo ciclo su “Economia circolare, cosa fare per non diventare ultimi”.L'intervista dura 15 minuti circa e sta andando in onda nelle Tv regionali di quasi tutte le realtà italiane (in Umbria è stata diffusa ieri sera su canale 11-Trg del digitale terrestre, con repliche oggi alle ore 14 e domenica alle ore 18,30, mentre nelle Tv di altre regioni italiane in giorni e orari differenziati).

E' prodotta da Nuovo Giornale Nazionale ed è curata da Giuseppe Castellini. Montaggio e regia di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Il Direttore dell’Auri combina il quadro nazionale con la situazione specifica dell’Umbria in tema di rifiuti, dove si addensano rischi ormai pressanti, con l’esaurimento del discariche vicino (5 anni) e le possibili soluzioni per dare vita a un’economia circolare del rifiuto, utilizzandolo anche per produrre energia da combustibili rinnovabili come il Css (meno inquinanti a livello di emissioni di Co2) al posto dei combustibili fossili in primis nelle industrie energivore a partire dai cementifici, come ormai obbliga in modo sempre più vincolante l’Unione europea per abbattere la Co2 e chiudere con la realizzazione di nuove discariche, che sono bombe ecologiche.

Una partita cruciale che, diversamente da molte altre regioni italiane, in Umbria è ancora in corso nonostante la nuova normativa Ue entri in vigore il prossimo primo gennaio. Un ritardo anomalo, quello umbro, che se non coperto rapidamente sarebbe gravido di conseguenze per l’emergenza rifiuti, per la possibilità di ridurre il livello di emissioni di Co2 e per la competitività della regione in alcuni settori rilevanti settori economici.

Condividi